Nota dell'assessore all'urbanistica Giacomo Galassi

Il Consiglio Comunale nella sua ultima seduta ha approvato una variante e un accordo con la Ditta “Edilrecina di Paci Duilio & C. snc.” per l’attuazione degli interventi di riqualificazione urbana dell'area che si trova nei pressi della vecchia casa del custode dello stadio Tubaldi.
Con questo accordo la Ditta Edilrecina di Paci Duilio & C. s.n.c. si obbliga ad acquistare l’area identificata, ovvero l'area che va dagli spogliatoi dei campi da calcetto e tennis fino alla casa dell'ex custode dello stadio, per un corrispettivo di euro 1.220.000,00 a fronte della valorizzazione che il Comune si impegna ad attuare prevedendo una volumetria massima di 10.000 metri cubi (già prevista dalla precedente amministrazione con bando del 12/12/2006) di proprietà della ditta Edilrecina con destinazione commerciale-direzionale oltre ad ulteriori mc. 1000, di proprietà del Comune di Recanati,  con destinazione attrezzature pubbliche del valore di € 175.000,00.

La Ditta Edilrecina di Paci Duilio & C. s.n.c. si impegna a riqualificare l’intorno ambientale attraverso la realizzazione di un parcheggio a raso per circa  n. 45 posti auto sul lato nord dell'area (dove si trova attualmente il bar pizzeria), la realizzazione di un parcheggio multipiano per complessivi n. 45 posti auto sul lato sud del comparto (di fronte al Liceo Scientifico) e la realizzazione di un sovrapasso pedonale su via Aldo Moro che colleghi i parcheggi con le attrezzature scolastiche antistanti. Alla ditta spetta altresì la ricostruzione degli immobili da destinare ad attrezzature sportive (spogliatoi) e commerciali (bar pizzeria o simili) di proprietà del comune.

"Si tratta - dichiara l'assessore all'urbanistica Giacomo Galassi - di un altro importante tassello che andiamo a mettere sia dal punto di vista urbanistico che economico. L'accordo in sintesi porta alla comunità recanatese, oltre alla struttura direzionale e commerciale che sarà di proprietà del privato, la realizzazione di un nuovo spogliatoio, di una nuova biglietteria per lo stadio, di un sovrapasso pedonale che metterà in sicurezza gli studenti che devono attraversare la trafficata via A. Moro e un numero di parcheggi superiori a quelli esistenti. Va specificato che la struttura privata avrà i propri posti auto all'interno della stessa."