"Lauzi, questo piccolo grande uomo", una monografia  di Piero Cesanelli cantata e recitata dalla Compagnia, proposta dal Laboratorio Recanati, sarà protagonista Venerdì 10, sabato 11 alle ore 21.30 e domenica 12 alle 17.30, al Café Opera dell’Hotel Gallery di Recanati

E’ quasi con scadenza annuale che Piero Cesanelli continua nel suo dichiarato intento: quello di raccontarci la storia della nostra nazione  attraverso la canzone ed i suoi più autorevoli rappresentanti. Il nuovo spettacolo che doveva essere presentato in un’unica sera, venerdì 10 Dicembre al Café Opera dell’Hotel Gallery di Recanati avendo avuto solo di prenotazioni il sold-aut è stato anche previsto per il Sabato 11 sempre alle ore 21,30 e la Domenica 12 alle 17,30 con il timore che ugualmente non ci sia posto per tutti.

Questo appuntamento viene proposto dal Laboratorio Recanati che nel corso di questi anni è stato un vivace soggetto culturale con le sue presentazioni di libri, convegni, cineforum e rappresentazioni teatrali.  Questa volta il motivo ispiratore è il poeta-cantautore genovese Bruno Lauzi che viene quasi totalmente riletto da una sceneggiatura scritta dallo stesso Cesanelli che ha curato anche gli arrangiamenti di ben 15 canzoni proposte da La Compagnia, l’ensemble musicale presente anche in altre produzioni.  Questi ragazzi di giovane età hanno trovato il loro naturale habitat musicale nelle canzoni scelte di Lauzi e le propongono in una rinnovata versione. Ma vediamo un po’ chi sono questi artisti: Adriano Taborro, maestro concertatore (chitarre, mandolino e violino) Paolo Galassi ( basso chitarra mandolino e steel guitar), Andrea Castagnari , Kasta,( voce, chitarra, armonica), Riccardo Andrenacci (batteria, percussioni),Valentina Guardabassi ( voce)Alessandra Rogante ( voce ), Ezio Nannipieri ( voce, chitarra ), Roberto Picchio ( fisarmonica ).

Come si potrà evincere assistendo allo  spettacolo, la curiosità nasce nel proporre al pubblico non solo le canzoni che hanno caratterizzato Bruno Lauzi come cantautore, ma anche tutti quei veri e propri bestseller interpretati da altri artisti. Quindi si passerà indifferentemente da “Ritornerai” a “ Almeno tu nell’universo”, da “Onda su onda “ a  “ L’Appuntamento”. “Tutte queste canzoni allo stesso modo, per  pubblici eterogenei o per lo stesso pubblico in momenti diversi, si sono rese protagoniste delle emozioni e dei sogni di più di una generazione. Per quel che riguarda la parte parlata i protagonisti sono Piero Piccioni che impersonificherà la figura del cantautore genovese e Fulvia Zampa che curerà la parte didascalica.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito ma per evitare che i posti non siano sufficienti si effettuano prenotazioni a questi numeri : 3383099791---0717571194.