All'uscita di una curva l'ambulanza è finita in un campo sottostante rotolando per diversi metri, fino a fermarsi ribaltato su un fianco in mezzo a degli ulivi che ne hanno frenato il proseguo del rotolamento fino a valle. Il pesante mezzo di soccorso deve essersi "imbarcato" per la velocità appena uscito dalla curva che da poi su un piccolo rettilineo. Non ci sono tracce di frenata.
(Clicca sulla foto a lato per un servizio da Cronache Maceratesi con diverse foto)
A bordo il medico del 118, il dott. Stefano Ricci, le cui condizioni sono apparse subito le più gravi tanto da essere trasportato con l'eliambulanza all'ospedale delle Torrette. A Macerata è stato invece trasportato l'autista del mezzo, Mirko Tribuiani, di Porto Recanati, uno dei militi più esperti per la conduzione di tali mezzi di soccorso. Per ambedue diversi politraumi.
Sull'ambulanza c'erano un altro milite della Croce Gialla, Erika Gramaccini, ed un infermiere del pronto soccorso recanatese, Luigi Petroselli. Questi due, di Recanati, sono ricoverati a Civitanova con fratture varie.
Immediatamente è scattato un piano di riposizionamento per garantire le copertura dei soccorsi sia all'incidente di Chiarino con mezzi da Loreto e medico del 118 da Macerata mentre altri mezzi di Recanati operavano sulla strada dei Pali.
La provinciale è stata chiusa al traffico per alcune ore. Sul posto VVFF, polizia municipale e polstrada. Poco dopo è anche giunto il presidente della Croce Giallla, Cesini.