Il Circolo Culturale Filatelico e Numismatico Recanatese organizza a partire dal 7 Dicembre e sino al 10 Gennaio 2011 una mostra filatelica sui temi del Natale e del Presepe che sarà ospitata nella Chiesa di San Vito.
Anche i bambini del Circolo Didattico di Via Cesare Battisti collaboreranno all'iniziativa, esponendo i loro disegni natalizi. Inoltre, la Chiesa di S. Vito ospiterà il "Presepe artistico" realizzato dal recanatese Leandro Messi (nella foto sotto) e un'esposizione dedicata agli "Ovali della Chiesa di Sant'Anna" curata dal Comitato per Porta Marina.
E proprio grazie al Comitato per Porta Marina, si riscopriranno i quattro ovali della chiesa di S. Anna. Essi riprodotti a dimensione naturale, racchiudono gran parte della storia di Maria e gli inizi della vita terrena di Gesù Bambino. Questa trasposizione, molto interessante sia sotto il profilo religioso che artistico e culturale, è stata resa possibile grazie al consenso della Curia Maceratese, attraverso la sinergia tra il Comitato, i curatori della chiesa di S. Anna, il significativo contributo per gli scatti di Marco Palmioli e di Antonio Baleani e Mosca & co.
L’invito a tutta la cittadinanza a visitare la mostra e ad approfondire attraverso opere come l’Annunciazione, le Nozze di Maria e Giuseppe, l’Adorazione dei Magi, la Presentazione al Tempio, corredate anche di notizie storiche relative, grandi momenti della storia culturale, religiosa ed artistica di Recanati tra il XVI ed il XVIII secolo. E questo è anche il nostro augurio a voi tutti per le prossime festività.
La mostra verrà inaugurata il 7 Dicembre alle ore 19 e rimarrà aperta durante l'intera "Notte Bianca" organizzata dall'Amministrazione Comunale; in seguito, sarà visitabile tutti i giorni sino al 10 Gennaio dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.