Il crollo del muro del parcheggio dell’ex Episcopio in via della Residenza (nella foto di repertorio poco dopo il crollo), la sicurezza di viale Battisti ristrettosi per effetto dell’allargamento del marciapiede, la situazione relativa alla viabilità in via Calcagni di fronte un pubblico esercizio, sono i temi di tre interrogazioni presentate dal capo gruppo della Lega Nord, Enzo Marangoni, in agenda del consiglio comunale di lunedì sera.
Con ordine.
"Con riferimento al muro di Via della Residenza caduto in data 12.12.2008 si chiede di chi è la proprietà del muro e di chi sono le responsabilità della caduta dello stesso. Il dettaglio delle varie voci di spesa e il relativo totale erogato dal Comune, a qualsiasi titolo, in relazione alla caduta del muro stesso. Se tali spese sono state sostenute esclusivamente dal Comune o se recuperate da altri soggetti e/o Enti. Se vi sono accordi o trattative in corso tra la proprietà del muro e il Comune stesso in merito al ripristino della situazione anteriore al crollo o con riferimento ad altri progetti. Se corrisponde a verità l'ipotesi, di cui circola voce, sulla predispozione di un progetto per la realizzazione di un parcheggio e/o di negozi in prossimità dell'area interessata. In quale modo il Comune si è attivato per risarcire o far risarcire la Famiglia Pietanesi – Malizia interessata dal crollo con danni rilevanti alla propria abitazione oltre che a danni fisici alla figlia. In quale modo il Comune si è attivato per risarcire o far risarcire gli altri danneggiati. Per quale motivo non è ancora stata fatta una ordinanza per il ripristino del muro nello stato precedente alla caduta visto che ormai sono passati quasi 2 anni dall'accaduto. Se il comune è informato del fatto che spesso i bambini scivolano sul nailon nero, per giocare, mettendo a repentaglio la loro sicurezza. Cosa intende fare il Comune per evitare l'ingresso di non autorizzati nell'area interessata. Il Sindaco personalmente o qualche assessore o qualche dirigente o qualche funzionario del Comune si sono mai interessati o attivati nei confronti della proprietà del muro, presunto responsabile dei danni, al fine di far risarcire i danneggiati, visto che si tratta di cittadini recanatesi che il Sindaco, o chi per lui, ha il dovere di tutelare".
"Premesso che in via Cesare Battisti manca la linea di mezzeria prevista dal Codice della Strada, la mancanza di tale linea aumenta notevolmente il rischio di incidenti automobilistici vista anche la dimensione ristretta della carreggiata si chiede se si intenda oppure no rispettare le leggi del Codice della Strada e procedere pertanto a far tracciare la regolare linea di mezzeria Se la carreggiata attuale, che sembra essere in verità piuttosto ristretta, è in linea oppure no con quanto prevede la legge al riguardo- Cosa si intende fare, concretamente e urgentemente, per rendere sicuro quel tratto di strada".
"Premesso che in più occasioni mi è stato segnalato che in Via Calcagni e specificatamente all’altezza dell’esercizio commerciale Bar Old Way Snc di Politi e Cingolani. durante le ore notturne, vi è la presenza di decine di ragazzi con i bicchieri in mano, che moltissime volte gli automobilisti fanno fatica a transitare per detta via proprio per la presenza di giovani che non intendono assolutamente spostarsi, che in qualche occasione si sono accesi anche gli animi tra i giovanotti suddetti e chi doveva transitare con l’auto, si interroga il sindaco e la giunta chiedendoquali provvedimenti intende prendere al fine di tutelare il diritto degli automobilisti a transitare senza dover chiedere il permesso, quali provvedimenti intende prendere per evitare che gli avventori dei bar escano in strada con bottiglie o bicchieri, se intende installare anche in quella zona una telecamera di videosorveglianza vista la presenza di numerosi giovani nelle ore notturne".