Patrizia-Del-Pelo-Pardi-2La sezione ANPI di Recanati ha tenuto il suo XV Congresso cittadino e rinnovato gli organismi sociali. La sezione oggi conta oltre 80 iscritti dei quali solo 5 sono i partigiani ancora in vita: Natale Gioia, Risveglio Cappellacci, Gioacchino Grassetti, Corrado Alessandrini, Vincenzo Menghini. In virtù dell’adeguamento dello Statuto, da anni possono iscriversi all’ANPI anche coloro che non hanno fatto la Resistenza ma si dichiarano antifascisti.

Nel corso del dibattito congressuale è stata ribadita la necessità che l’ANPI prosegua ad operare per una memoria viva dell’Antifascismo e della Resistenza e quale coscienza critica della democrazia e della società italiana nonché per la difesa e attuazione della Costituzione.

Ai lavori congressuali ha partecipato il presidente provinciale Giulio Pantanetti il quale ha sottolineato come fondamentale sia il ruolo dell’ANPI “in una fase sociale e politica come l’attuale di grave crisi, ove, come mai nel passato, anche dal governo delle destre e della Lega Nord, le conquiste dell’Antifascismo, della Resistenza, i loro valori e principi, unitamente alla Costituzione e alle istituzioni della stessa democrazia repubblicana, sono sottoposti a forti, continue, forsennate e molteplici aggressioni”.

Il presidente uscente, Fabrizio Carbonetti, ha tracciato un bilancio dei dieci anni di sua presidenza in cui l’ANPI ha vissuto momenti bui e di forte lotta a causa della deriva revisionista e di destra delle due amministrazioni comunali a guida Corvatta con le quali si è dovuto confrontare, e che se l’associazione è riuscita ad essere attiva, riuscendo con minime risorse ad promuovere tante iniziative, lo si deve allo sforzo degli associati ed alla collaborazione di associazioni come l’ARCI ed il Centro Culturale Fonti San Lorenzo.

Con l’avvento della nuova amministrazione, ha evidenziato Carbonetti, sono cambiate molte cose ed il 2010 è stato l’anno che ha visto il ritorno del comune a fianco dell’ANPI insieme alla Presidenza del Consiglio Comunale.

Per l’amministrazione comunale è intervenuto l’assessore alle culture Andrea Marinelli che anche lui ha voluto rilevare come si sia potuto riavviare un nuovo positivo percorso comune tra comune e ANPI dopo anni di gelo.Grassetti-Papetta

Sottolineando che per lui sono stati dieci anni intensi ed appaganti, ma difficili, Carbonetti ha rimesso il suo mandato, invitando l’assemblea a dare vita ad un nuovo corso.

Prima di nominare i nuovo organismi statutari, l’assemblea ha eletto presidenti onorari, ognuno in rappresentativa delle varie anime dell’ANPI, Lino Gioia (patrioti, assente ai lavori per motivi di salute), Naide Papetta (antifascisti) e Gioacchino Grassetti (partigiani).

La prof.ssa Patrizia Del Pelo Pardi è stata eletta nuovo presidente ANPI di Recanati. Vicepresidente Marco Buschi. Compongono il nuovo direttivo Roberta Pennacchioni (segreteria); Fabrizio Carbonetti (tesseramento e tesoreria); Gabriele Cingolani (responsabile profilo ANPI Recanati su Facebook); Giacomo Gili, Luigi Cingolani, Sonia Maggini, Luca Sampaolo, Sonia Sabbatini, Paolo Pierini, Sergio Frogioni, Enrico Fuselli, Monica Marchiani.

Nei prossimi giorni saranno attribuiti all’interno del direttivo altri incarichi tematici.

Eletto anche il collegio dei revisori dei conti formato da Anna Papetta, Rita Agostinelli, Irene Alessandrini.

Delegati al Congresso Provinciale del 29 gennaio: Fabrizio Carbonetti, Patrizia Del Pelo Pardi, Naide Papetta, Marco Buschi. Supplenti Giacomo Gili e Roberta Pennacchioni.

anpi1

anpi4