nota del comune
L’iniziativa di sabato a Recanati è stata una festa dello sport ma anche un momento culturale. L’incontro si è aperto, infatti, con l’esibizione del tenore Massimiliano Luciani che ha cantato “Non ti scordar di me”, il celebre pezzo portato al successo da Beniamino Gigli. Al tenore recanatese, di cui sono ancora in corso le celebrazione per l’anniversario dei 50 anni dalla morte, è dedicato l’evento ciclistico nelle Marche.
Nel corso degli interventi è stata sottolineata la rilevanza della gara e l’importanza, ai fini della classifica finale, della tappa a cronometro di domenica 16 marzo che vedrà mobilitate le amministrazioni comunali di Macerata e Recanati.
L’ingresso nelle Marche della gara avverrà con la tappa Gubbio-Montelupone del 14 marzo, seguirà la Porto Recanati-Civitanova Marche, il 15 marzo, la crono individuale Macerata-Recanati, il 16 marzo, la Civitanova Marche-Castelfidado, il 17 marzo. La gara si chiuderà a San Benedetto del Tronto il 18 marzo, quando i ciclisti avranno percorso in totale 1.123 chilometri.
Intanto la Polizia municipale ha iniziato a predisporre le modifiche alla viabilità in vista dell’arrivo della tappa Recanati Macerata. Nei giorni del 14 e 16 marzo, dalle ore 9 alle ore 18, il parcheggio San Gabriele dell’Addolorata, in via Passionisti, sarà riservato agli automezzi tecnici e di servizio della Rai destinati ai collegamenti con gli elicotteri e i motoveicoli al seguito della gara.