Nel 53° anniversario della morte di Beniamino Gigli il Comune di Recanati – Assessorato alle Culture, celebrerà tale ricorrenza con la rappresentazione dell’opera “La cambiale di matrimonio” di G. Rossini, una produzione tutta recanatese della Civica Scuola di Musica e dell’Associazione “B. Gigli” con l’orchestra Sinfonietta Gigli, direttore Luca Mengoni per la regia di Giovanni Moschella.

Nell’ambito della prestigiosa ricorrenza, sarà conferita la cittadinanza onoraria a Pietro Ballo, grande tenore italiano, lirico puro apprezzato interprete nei teatri di tutto il mondo.Pietro_Ballo

Pietro Ballo, siciliano di Palermo, nel 1990, dopo l’enorme successo per l’esibizione all’Arena di Verona nel “Concerto di Tenori in memory of Beniamino Gigli”, in occasione del 1° centenario della nascita di Beniamino Gigli, fu giudicato dal pubblico e dalla stampa come il più dotato interprete gigliano. Questo fatto lo portò a Recanati, dove, in amicizia con la locale Associazione “Gigli”, si esibì  più volte, sempre a titolo gratuito, riscuotendo consenso e favore popolare accostando le sue qualità umane ed artistiche a quelle leggendarie di Beniamino Gigli. Nel 1996 gli fu assegnata  la 1° edizione del “Gigli d’oro” . Nel 1998 per il Bicentenario della nascita di Giacomo Leopardi riportò al successo- nel corso di una grande serata- il poemetto sinfonico “Infinito” sul testo leoprdiano musicato dall’illustre M° Amilcare Zanella ed interpretato per la prima volta nel 1938 da Gigli sul Colle dell’Infinito. Attraverso la sua conoscenza Recanati ha avuto l’opportunità  e l’onore della presenza di numerosi artisti lirici di chiara fama quali Fabio Armiliato, Valeria Esposito, Fiorenza Cossotto, Ivo Vinco, Juan Pons, Simone Alaimo e diversi altri. Frequentatore dell’Antoniano di Bologna , Pietro Ballo si è reso protagonista  a Recanati  insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano , in due occasioni distinte,  di interpretazioni di brani cari a Gigli. Si deve a lui la collaborazione e il gemellaggio dell’Associazione “Gigli” con il prestigioso club austriaco “Amici del Bel Canto” di Vienna che, per diversi anni, ha organizzato in città “Matinèe di mezza estate”  mettendo a disposizione cantanti e pianisti. Nel 1999 e nel 2007 Pietro Ballo ha organizzato a Palermo mostre e spettacoli in onore di Beniamino Gigli. Nel corso delle sue interviste televisive , radiofoniche e giornalistiche ha sempre parlato di Beniamino Gigli quale vero “Maestro di Vita” e di inimitabili qualità artistiche. In un suo recente libro ha definito Beniamino Gigli “il tenore di Recanati che con la sua grande voce ha incantato il mondo”  .

Dal 2005 è  fondatore, responsabile e Direttore Artistico dell’Accademia Lirica del Mediterraneo di Palermo.