L'Amministrazione Comunale ha presenziato, con gli Ass.ri Michele Moretti e Armando Taddei in quel di Monteprandone alle celebrazioni in onore di S.Giacomo della Marca. La toccante cerimonia religiosa ha ripercorso la vita del Santo.
A Recanati, San Giacomo fu molto attivo. Fondò il primo ospedale nella chiesa che oggi è del cimitero. Era continuamente chiamato a risolvere le dispute tra i rioni, ma soprattutto era l'unico che poteva tenere le prediche in pubblico, allora vietate, perchè nessun luogo chiuso poteva contenere i cittadini che accorrevano ad ascoltarlo.
I Comuni firmatari del protocollo con il comune di Monteprandone sono oltre 50 e vanno dalle tante città marchigiane e abruzzesi a quelle umbre, in primis Assisi, fino a città importanti come Napoli e Mantova.
Il protocollo d'intesa può avere uno sviluppo futuro nel Turismo e nel Commercio, infatti si punterà a disegnare il percorso di S. Giacomo della Marca, unire i comuni in una associazione, individuare un itinerario religioso che sarà certamente foriero di scambi tra le varie realtà.