nota del comune

RECANATI - Il sindaco Emanuele Pepa spiega che l’indicazione è caduta su una figura competente autorevole e dalle comprovate capacità manageriali. Intenso e significativo il curriculum di Marconi

Il nome atteso è stato proposto. Il sindaco di Recanati Emanuele Pepa ha infatti formalizzato all’amministratore delegato di Astea Fabio Marchetti il nominativo quale componente del CDA di Astea, con nomina alla carica di Presidente.

Si tratta di Simone Marconi “una figura di prestigio, competente, con un curriculum importante”, spiega il sindaco Pepa.

Dopo le dimissioni anticipate di Fiorella Moroni, si attendeva il nome da parte del Comune di Recanati “che è arrivato in tempi brevi, la proposta è giunta velocemente poiché siamo sicuri che Marconi potrebbe svolgere più che adeguatamente la funzione per la quale è stato indicato, visti anche i ruoli da lui ricoperti negli anni”, continua Pepa che prosegue: “Potremmo contare, con Marconi, su un nome autorevole che può rassicurare per il futuro di Astea. L’indicazione, come avevamo anticipato, è stata guidata da criteri di comprovate capacità manageriali nell'interesse di Astea e dei suoi stakeholder”.

Dovrà essere ora l’Assemblea dei soci a ratificare il nome di Marconi, ma intanto il proprio passo il Comune di Recanati lo ha compiuto.

Marconi ha ricoperto e ricopre ruoli apicali, ha iniziato il proprio lavoro in banca a 24 anni e due anni dopo è stato nominato Foreign Sales Manager poi Branch Manager ed Executive.

Dal 2011 fino al marzo 2021 Senior Business Development Manager presso una S.I.M. (Società di Intermediazione Mobiliare) di Recanati.

Dall’aprile 2021 è District Manager delle provincie di Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno per una Banca on-line (Banca Widiba – Gruppo Monte dei Paschi Siena), coordinando una Rete di Consulenti finanziari.

Oltre al ruolo in Banca Widiba, dal settembre 2022 insegna presso l’Università di Istruzione Permanente Don Giovanni Simonetti di Recanati, tenendo un corso di Educazione Finanziaria.

Infine, ricorda il sindaco Pepa, sempre a proposito del Cda di Astea, “abbiamo affrontato e risolto la questione della presenza femminile”.