RECANATI - Come abbiamo riferito nei giorni scorsi, grazie alla segnalazione di una nostra lettrice, dalla biblioteca sono spariti i quotidiani. Per chi passava qualche ora nella sala lettura a leggerli una grave perdita.

La questione è ora oggetto di una interrogazione del capo gruppo PD, Andrea Marinelli, che ne chiede conto in forma scritta.

"Diversi concittadini mi hanno segnalato la scomparsa, in concomitanza con l’ingresso del Nuovo Anno dei quotidiani cartacei presso la Biblioteca Comunale, tradizionalmente presenti per essere consultati dagli utenti - scrive Marinelli -. Ritenendo fondamentale il servizio, in modo particolare per le persone più anziane che fanno fatica o non riescono proprio a consultare i giornali sul web, interrogo il Sindaco e la giunta per capire se tale scomparsa sia soltanto temporanea e nel caso quali siano le motivazioni che l’hanno determinata. Al contrario se la situazione dovesse avere carattere permanente chiedo di conoscere quali siano state le motivazioni che hanno spinto l’amministrazione a sospendere il servizio. Ricordiamo l’importanza della Biblioteca in generale come fondamentale servizio di natura culturale e sociale e di come le amministrazioni del passato che si sono succedute abbiano sempre puntato al potenziamento del servizio guardando alla prospettiva sia di una comunità educante diffusa che al presupposto fondamentale del lifelong learning. Ho letto con piacere che tale attenzione viene richiamata anche nel vostro programma e di come ci sia l’intenzione di proteggere in modo particolare le categorie più fragili della nostra comunità. Ricordiamo come la nostra popolazione stia invecchiando e di come le tante piccole attenzioni rivolte agli anziani possano fare nel tempo la differenza in termini di qualità della vita. Confidando che tutto si risolva nella constatazione di un semplice disguido".