Nota della Compagnia CC di Civitanova
Ancora interventi, lungo la costa, in un sabato intenso che aveva coinvolto nella mattinata i carabinieri della compagnia di Civitanova all’Hotel House di Porto Recanati.
Nel pomeriggio i militari del nucleo radiomobile di Civitanova sono intervenuti nei pressi dell’area portuale civitanovese, dove alcuni cittadini avevano notato un uomo che stava danneggiando alcune auto. Veniva subito intercettato e bloccato: era ubriaco, di origine bosniaca, colto mentre spezzava i tergicristalli di alcuni veicoli in sosta nel vicino parcheggio. Aveva danneggiato almeno cinque auto. Era in preda ad un raptus, esasperato dall’abuso di alcool. Veniva identificato e condotto i caserma. Dovrà rispondere di danneggiamento aggravato continuato.
Sempre nel pomeriggio, durante una competizione sportiva a Montecosaro Scalo, i carabinieri della locale stazione hanno individuato un tifoso locale già diffidato a frequentare competizioni sportive, che stava assistendo alla partita di calcio della squadra del cuore. Già un paio di settimane fa, aveva tentato di dribblare il servizio di ordine pubblico in atto ad altra partita in corso, allontanandosi per tempo prima dell’intervento dei militari. Questa volta, invece, è stato colto nella flagranza ed è stato tratto in arresto.
Stanotte, infine, ancora alcool durante i controlli sulle strade intensificati nel fine settimana dai Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche. Episodi che si verificano spesso in concomitanza con le “serate” organizzate dai pub e dalle discoteche presenti sulla costa civitanovese, a margine delle quali molti giovani “alzano il gomito” e puntualmente si pongono al volante delle proprie autovetture per raggiungere le loro abitazioni. Stanotte la compagnia di Civitanova ha schierato 4 pattuglie che si sono posizionate nei pressi delle discoteche di Civitanova e pub di Potenza Picena e Montelupone, quasi per dissuadere chi aveva bevuto a mettersi al volante delle loro auto. Una patente è stata ritirata a Civitanova sulla statale 16 e tre a Montelupone, verso le 3 di stamane. Per i 4 giovani sanzionati non è scattata la sanzione accessoria del sequestro del veicolo, avendo sfiorato ma non superato il tasso di 1,5 g/l. Tutti giovanissimi, fra i 20 e i 30 anni, tre di Montelupone e uno di Macerata. Per tutti il ritiro della patente di guida e la denuncia alla magistratura per guida in stato di ebrezza.
Sulle strade sono stati rilevati 3 incidenti stradali, fortunatamente senza feriti.