RECANATI - Mentre il mondo accademico ancora non si pronuncia sulla fiction dedicata al poeta dell'Infinito (soprattutto tanti interrogativi da dove il regista abbia desunto certi fatti tramutati poi nella sceneggiatura), sui social il dibattito è aperto con pareri contrastanti, al momento, dopo la prima puntata delle due previste.

Intanto la fiction firmata da Sergio Rubini registra un amio consenso di pubblico nel confronto con le reti concorrenti: su RAI la prima puntata è stata vista da 4,1 milioni di telespettatori, parti al 24,1 di share. Dietro Canale 5 con 13,7 di share per il film "Amore e vendetta-Zorro" seguito da 2,1 milioni di utenti. La7 porta a casa 1,4 milioni di ascolti per l'8 di share.

Non è possibile fare un confronto con l'esordio televisivo dell'opera di Mario Martone, "Il giovane Favoloso" in quanto quando venne messo in onda su RAI era stato già nelle sale cinematografiche con record di incassi per quella stagione, poi diffuso su SKY.

Quindi con una platea tra botteghino e abbonati di svariati milioni di contatti.

Quando arriva sul piccolo schermo registra 2,3 milioni telespettatori. Il film verrà poi plurireplicato fino a raggiungere quasi 6 milioni di italiani. Una messa in onda, in piena notte registrò ben 500.000 persone davanti al video.

Questa sera seconda ed ultima parte.

Con un quadro più completo si avranno commenti maggiormente esaustivi.