nota del comune

RECANATI - Stanziata l’importante somma di 630mila euro per la manutenzione continua e ordinaria delle strade comunali e vicinali, con un occhio particolare alla rete delle strade brecciate. L’Assessore Bartomeoli: “Punteremo sulla programmazione, con fondi a bilancio annuali per la gestione della rete viaria”

630mila euro per la manutenzione ordinaria della rete stradale di Recanati. È quanto l’Amministrazione comunale della città leopardiana ha stanziato a bilancio per il 2025, con l’obiettivo di procedere verso un’azione sistematica di manutenzione della rete viaria che durerà per l’intero quinquennio della Giunta Pepa con interventi costanti annuali e non più a ‘spot’ seguendo l’onda emergenziale o dei ‘grandi eventi’. Bartomeoli Roberto

“Quello che abbiamo in mente è un cambio radicale di prospettiva nell’approccio alla manutenzione delle strade, che resta per questa Amministrazione una priorità e che deve essere un’azione continuativa nel tempo – ha sottolineato l’Assessore ai lavori pubblici di Recanati, Roberto Bartomeoli – Da oggi in avanti, stanzieremo a bilancio un fondo adeguato e costante per ciascuna annualità, stabilendo un programma di lavori necessari alla cura e alla gestione delle nostre strade. Per il 2025 metteremo a disposizione la cifra iniziale di 630mila euro, di cui 430mila finanziati con mutuo e 200mila con risorse nostre. È una sfida importante: il territorio recanatese si estende per 103 km quadrati e la rete viaria ha raggiunto uno sviluppo ragguardevole. Ma abbiamo intenzione di prenderci questo impegno perché vogliamo garantire ai cittadini e alle migliaia di turisti che ogni anno visitano Recanati la sicurezza stradale che una città come la nostra merita”.

Un programma ambizioso, quindi, che si prefigge l’obiettivo di entrare a regime entro i prossimi tre anni, contando sempre su risorse appositamente dedicate.

“Abbiamo visto nella seconda parte dell’anno appena trascorso – prosegue Bartomeoli – cosa può accadere nelle situazioni emergenziali causate dagli eventi atmosferici e quanto sforzo occorra per rimediare ai danni subiti. Grazie agli interventi rapidi delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile e dell’Ufficio Tecnico comunale, siamo sempre riusciti a uscirne. Tuttavia, gli interventi spot condotti in emergenza non possono più essere la soluzione ad una rete stradale sotto stress e caratterizzata da un traffico veicolare in crescita. Per questo, iniziamo oggi un radicale cambio di prospettiva e passeremo ad azioni continue e mirate”.

Nell’anno appena trascorso, del resto, l’Amministrazione comunale si era già mossa per tamponare le emergenze, iniziando i primi interventi strutturali su strade extraurbane che necessitavano di manutenzione indifferibile.

A settembre 2024, il forte maltempo che ha colpito il territorio ha danneggiato pesantemente le tante strade brecciate che compongono la rete vicinale delle frazioni e delle contrade e in questa prima fase si è proceduto a ripristinare la normale circolazione. Successivamente, nel periodo tra settembre e dicembre 2024, con uno stanziamento straordinario di 200mila euro la Giunta ha disposto lavori su dodici strade brecciate nelle frazioni di Montefiore, Bagnolo, Costa dei Ricchi, Addolorata e Chiarino, con interventi che hanno riguardato la sbanchinatura dei cigli stradali, la regimentazione delle acque e l’imbrecciatura, oltre all’asfaltatura di un tratto della Strada Vicinale Canepina.

“La pianificazione a lungo termine consentirà una visione globale dei lavori da eseguire e permetterà di pianificare le spese con maggiore oculatezza – ha concluso Bartomeoli - Entro febbraio predisporremo i progetti e definiremo le priorità di questo primo anno, in modo da mettere a terra gli interventi di asfaltatura nel periodo estivo. Quelli dedicati alle strade imbrecciate verranno spalmati su tutto l’anno”.