RECANATI - L’Istituto Comprensivo “B. Gigli” di Recanati desidera esprimere sincera gratitudine a tutti i genitori che hanno generosamente contribuito ad arricchire le biblioteche scolastiche attraverso le loro donazioni, aderendo al progetto nazionale di promozione della lettura #IoLeggoPerché.

Grazie al coinvolgimento e alla partecipazione attiva di numerosi genitori, è stato possibile arricchire le biblioteche dei plessi della Scuola Primaria “Gigli”, “Lotto” e “Pintura” con 137 nuovi libri, acquistati presso librerie locali di Recanati e Porto Recanati.

Anche i plessi della Scuola dell’Infanzia di via “Aldo Moro”, “Mariele Ventre” e “Villa Teresa” hanno beneficiato di un importante contributo, ricevendo 42 libri.

Le librerie gemellate con i vari plessi sono “La Casa di Carta”, la “Piccola Libreria delle Marche” di Recanati e “Ubi Arcobalena”, “Libri d’Amare” di Porto Recanati.

Questa importante iniziativa si inserisce nel più ampio contesto della campagna nazionale #IoLeggoPerché, che si propone di promuovere la lettura tra i più giovani.

A livello nazionale, l’impegno congiunto di insegnanti, librai, editori e sostenitori ha portato alla donazione di oltre due milioni di libri nuovi alle scuole italiane, rendendo la lettura un’esperienza sempre più accessibile e piacevole per tutti i bambini.

La lettura rappresenta un pilastro fondamentale per la crescita culturale e personale dei più piccoli apre le porte alla fantasia, stimola la creatività, arricchisce il vocabolario e favorisce lo sviluppo del pensiero critico.

Donando un libro, i genitori hanno dimostrato di credere fermamente nel valore della lettura e di voler offrire ai propri figli l’opportunità di esplorare nuovi mondi e di alimentare la loro passione per i libri.