nota del Gruppo consiliare "Civici Vivere Recanati"

RECANATI - Il Consiglio Comunale ha adottato il Pums, Piano Urbano del Traffico, dove si delineano soluzioni per migliorare la viabilità cittadina.

Riteniamo doveroso che la nuova Giunta verifichi i risultati di questo studio e non si proceda, come purtroppo è capitato troppo spesso, anche negli anni scorsi, ad interventi estemporanei, parziali, contraddittori e non inseriti in una progettualità complessiva.

Abbiamo già espresso i nostri dubbi circa il cambio del senso di marcia di Via Cavour e Via Calcagni che ha creato l'aumento del traffico improprio in Via Roma (e non solo) senza alcun beneficio per le attività economiche e commerciali e con una vistosa penalizzazione per i pedoni.

Si chiede al Sindaco di intervenire per limitare la velocità, provvedendo a stabilire il limite dei 30 km orari.

Si chiede di valutare la realizzazione di dissuasori di velocità rialzati (utilizzando i sampietrini, per il decoro della zona storica) e di prevedere controlli da parte della Polizia Locale in quanto residenti, commercianti e famiglie dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole San Vito (scuola dell'infanzia, primaria e secondaria) lamentano il pericolo poichè auto e moto sfrecciano a velocità incontrollate.

La stessa segnalazione ci arriva dai familiari dei degenti di Casa di Riposo e Rsa.

Continuano inoltre le segnalazioni di puzza di gas di scarico che ristagnano nelle strette vie.

Si chiede al sindaco, in quanto autorità che deve tutelare la salute pubblica, di interpellare l'Arpam per l'istallazione di una centralina che controlli i livelli di inquinamento.