Sabato 27 grande pomeriggio di fotografia a Recanati presso il palazzo comunale organizzato dal Fotocineclub per la sesta edizione della manifestazione “Recanati Fotografa”. Alle ore 17 presso la Sala degli Stemmi si terrà un incontro aperto al pubblico con lo scrittore/fotografo di fama internazione Diego Mormorio.

Nella città dove Giacomo Leopardi scrisse “L’elogio degli uccelli” più volte citato da Mormorio, l’autore presenterà il suo libro “Meditazione e Fotografia”. Tra i promotori per un manifesto dello  “Slow Photo” , l’autore ritiene che non è necessario fotografare molto, che non dobbiamo cadere nel consumismo di fare tutto in grande quantità, ma occorre imparare ad osservare e condensare l’essenza in pochi scatti, pertanto se come dicono i maestri zen “meditare è vedere le cose così come sono”, allora l’apparecchio fotografico, potenziamento dell’organo della vista, può penetrare più a fondo nell’apparenza delle cose.

Alla presenza quindi dell’autore del volume “Paesaggi Marchigiani”, si proseguirà poi nell’Atrio comunale con l’inaugurazione della mostra dell’autore marchigiano  Giacomo Ilari, che presenta i suoi paesaggi in bianco e nero con stampe tradizionali, che rimarrà  aperta fino a domenica 5 dicembre.

Successivamente il 7 dicembre ci sarà l’apertura della mostra dei soci del Fotocineclub che accompagnerà la cittadinanza fino al 26 dicembre. Quest’anno la mostra sarà divisa in due sezioni: la prima “Obiettivo su Recanati”, la seconda a tema libero.

Ad integrazione dell’evento la mostra “Vedute e Visioni” del socio Franco Cingolani presso Villa Colloredo Mels inaugurata lo scorso 6 novembre e aperta fino al 28 novembre.