RECANATI - “Avvento di Speranza” è il tema scelto dal vescovo di Macerata, mons. Nazzareno Marconi, per un ciclo di appuntamenti in programma in Diocesi, nel mese di dicembre, come cammino di avvicinamento verso il Natale.

Non a caso, al centro delle riflessioni del Vescovo è la “virtù cristiana” alla quale papa Francesco ha voluto dedicare il Giubileo del 2025. «La speranza – ha spiegato il Pontefice – è un dono e un compito per ogni cristiano. È un dono perché è Dio che ce la offre. Sperare non è un mero atto di ottimismo, ma è attendere qualcosa che ci è già stato donato: la salvezza nell’amore eterno e infinito di Dio».

Ogni Natale assume perciò forma e sostanza di un germoglio di speranza, capace di superare l’incertezza e il pessimismo anche di fronte alle difficoltà economiche delle famiglie o allo sconforto causato dalle guerre e dalle crisi internazionali.

In tal senso, i quattro incontri serali (ore 21) pensati da mons. Marconi vogliono offrire a quanti parteciperanno spunti di confronto: «La loro finalità sarà più pratica che teorica – sottolinea il Vescovo –, al fine di comprendere insieme quali passi fare per migliorare la nostra vita spirituale. La Speranza di cui parleremo non è una semplice realtà umana, solo un sentimento positivo, ottimistico con cui guardiamo al futuro. Durante gli incontri rifletteremo in modo particolare sulla virtù cristiana della Speranza, cioè di come l’ha insegnata e vissuta Gesù, in quanto perfetto uomo di Speranza. Ma la nostra fede ci dice anche che il segreto di Gesù era il suo essere non solo vero uomo, ma anche vero figlio di Dio. Il suo legame con Dio, come quello di un figlio con il suo vero padre, era il suo segreto, la radice da cui scaturiva il suo modo unico e perfetto di essere uomo. Anche la sua arte di sperare è derivata perciò dal suo legame unico con il Padre – spiega ancora mons. Marconi –, era una virtù umana, ma anche derivata dal suo legame con Dio. Per questo la Speranza di Gesù era una virtù umano-divina».

Il primo appuntamento avrà luogo a Tolentino, presso la Basilica di San Nicola, lunedì 2 dicembre. Si proseguirà il lunedì successivo, 9 dicembre, a Macerata nella Basilica della Mater Misericordiae. Il Santuario del Santissimo Crocifisso a Treia è la sede prevista per il terzo incontro con il Vescovo fissato per mercoledì 18; prima della chiusura a Recanati, nella chiesa di San Domenico, lunedì 23 dicembre.

Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche su EmmeTv, canale 89, e sulla pagina YouTube della Diocesi di Macerata.