Nota del Comune

E' attivo presso la Biblioteca Comunale il servizio "Libro Parlato Lions", e gli utenti, che non sono in grado di leggere autonomamente per cause di disabilità fisica o sensoriale,  potranno avere in prestito  gratuitamente dalla nostra struttura libri registrati,  i cosiddetti "audiolibri".
Il "Libro Parlato Lions" é nato nel 1975 per iniziativa del "Lions Club Verbania" con la denominazione di "Servizio del Libro Parlato per i ciechi d'Italia" "Robert Hollmann" e con il finanziamento base della "Fondazione Robert Hollman", al quale,dal 1984, si sono aggiunti i contributi annuali dei Lions del Piemonte, della Liguria e della Val d'Aosta.LIBRO_PARLATO_LIONS
L'iniziativa rivolta alla divulgazione tra i non vedenti dei libri -veicoli indispensabili di informazione e formazione, di diffusione del pensiero e d'evasione- s'integrava con la stampa in Braille, accessibili a pochi, e con la "Nostrabiblioteca" dell'Unione Italiana Ciechi di Roma,  costituita da "audiolibri" registrati su grosse bobine.
Si é trattato, dunque, di porre in atto un perfezionamento di questo metodo di registrazione passando dalle bobine, di difficile impiego, alle più pratiche cassette. Il sistema, che i Lions hanno per primi utilizzato, si é rivelato molto razionale, pratico, economico (gli apparecchi d'ascolto erano meno costosi e meno ingombranti dei "magnetofoni") e gradito agli utenti.
E' nato così il "Libro Parlato", un'iniziativa Lions che ha tuttora, come scopo specifico,  quello di promuovere la "buona lettura" e la cultura tra i non vedenti tramite la distribuzione, gratuita ed in prestito, di libri registrati su cassetta ed ora anche su CD in formato Mp3.
Dopo la stipula della convenzione (avvenuta in data 30/04/2010) per il Progetto "Libro Parlato: audiolibri sul web per disabili visivi e dislessici rete biblioteche statali" tra il Comune di Recanati, l'Associazione Amici del libro parlato per i ciechi d'Italia "Robert Hollman" del Lions Club di Verbania (Presidente Dott. Sergio Monanara) e l'intermediazione del Lions Club di Recanati (Presidente Dott. Giamberto Sampaolo) in collaborazione con il Lions Club di Loreto (Presidente Dott. Leonardo Zuccaccia), la Biblioteca Comunale è ora in grado di offrire il servizio sopra descritto.
Basterà recarsi presso la Biblioteca Comunale di Recanati con sede in Corso Persiani n. 52, consegnare un certificato medico oculistico, e compilati appositi moduli da parte del personale, l'utente potrà avere in prestito gli audiolibri a disposizione.
Per informazioni telefonare alla Sig.ra Manuela Benedettucci  tel. 071/9740022 - 071/981405 o inviare e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si ricorda che la Biblioteca Comunale è aperta al pubblico  il lunedì-martedì-mercoledì-venerdì- sabato mattino dalle ore 9 alle ore 13; il lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.