nota del comune

RECANATI - Proficuo momento di confronto in Regione tra il sindaco Pepa, l’Assessore Regionale alle infrastrutture Baldelli e il responsabile Anas per le Marche Testaguzza, propedeutico alla realizzazione di una rotonda all’incrocio con la Strada dei Pali, con l’intento di destinarvi le risorse derivate dalle multe.

Un incontro preliminare ma che è già andato al sodo della questione quello tra l’Amministrazione Comunale di Recanati, la Regione Marche e l’Anas, in cui si sono gettate le basi per un percorso condiviso che dovrà portare, nell’arco di un biennio, alla realizzazione di una nuova rotatoria in uno degli incroci più problematici del territorio comunale: quello tra la Strada dei Pali e via Nazario Sauro.

Il Sindaco di Recanati Emanuele Pepa, accompagnato dagli Assessori al Bilancio Sabrina Bertini e ai Lavori Pubblici Roberto Bartomeoli, è stato ricevuto in Regione Marche dall’Assessore regionale alle infrastrutture Francesco Baldelli e dal responsabile del dipartimento Anas per le Marche Paolo Testaguzza.

All’ordine del giorno, appunto, la valutazione preliminare di un accordo tra Comune e Anas per l’utilizzo dei proventi delle sanzioni stradali a beneficio del territorio recanatese, attraverso la realizzazione di una rotonda in uno snodo con manifeste criticità di traffico, spesso interessato da incidenti anche importanti.

Si tratta di una somma di circa 570mila euro, incassati dal Comune leopardiano dalla riscossione di multe, che per legge spettano all’ente proprietario della strada (per metà rispetto al totale, ndr), in questo caso appunto Anas.

La richiesta del Comune all’Anas è stata di dirottare queste risorse su un’infrastruttura molto attesa dai recanatesi, trovando un terreno favorevole all’accoglimento, grazie anche alla ‘garanzia’ rappresentata da un’intesa raggiunta in seno alla stessa Regione Marche.

"I prossimi passaggi riguarderanno proprio la definizione dell’accordo con Anas per lavorare insieme su questo progetto – ha spiegato il sindaco Pepa – Ieri intanto è stato importante ritrovarci nella stessa unità di intenti e condividere la volontà di lasciare sul territorio queste risorse economiche, individuando quali fossero gli interventi prioritari insieme ad Anas e Regione Marche. Si tratta di un passaggio già molto significativo: da oggi si apre ufficialmente l’iter che porterà alla realizzazione di questa infrastruttura. Vorrei ringraziare l’Assessore Baldelli per l’attenzione che sempre mette nelle richieste che vengono dal territorio e per il prezioso supporto che la Regione Marche sta dando alla nostra città nello sviluppo di progetti ad ampio raggio".

Il percorso, naturalmente, non sarà di breve durata come tipico in interventi infrastrutturali di questa portata: se tutto andrà secondo i programmi, l’affidamento dei lavori potrebbe avvenire agli inizi del 2026.

Si è quindi parlato diffusamente anche di una seconda rotatoria, da realizzare in un altro punto di accesso alla città, provenendo da Macerata. Un’ulteriore rotonda la cui realizzazione dovrebbe partire in successione subito dopo.