RECANATI - La programmazione natalizia annunciata dalla maggior parte dei centri vicini motiva la lista Vivere Recanati che scrive se "arrivera' il programma del Natale a Recanati? Ancona, Fermo e Porto Recanati sono già partite con le iniziative. A Macerata, San Severino Marche, Montelupone, ed un po' dappertutto hanno annunciato il programma. Noi al momento ... il vaso vuoto. Il cambio di prospettiva prevede di presentare le iniziative per il Natale .. per Pasqua?"

Da un giro in città emerhe che le luminaria nel centro storico sono state piazzate, in piazza Leopardi in fase di allestimento l'albero di Natale (quest'anno non più al centro ma sul lato San Domenico) mentre di fronte ai loggiati si sta montando la pista di pattinaggio. Sotto l'albero, come negli anni passati, sarà allestito un presepe artistico, affidato quest'anno a Leandro Messi che però non aprirà la grande rappresentazione della Natività che negli anni passati richiamava migliaia di visitatori. Ma sarà presente alla rassegna "100 presepi in Vaticano" con una sua opera. Il presepe sotto l'albero sarà realizzato da Messi con 18 statuine "Fontanini", rese famose nel film "Mamma ho perso l'aereo". Messi insieme ad altri due maestri presepari preparerà anche una mostra di presepi a San Vito.

Il comitato Porta Marina e quello del quartiere Castelnuovo hanno già anticipato alcuni eventi, manca però ancora il cartellone del comune che, da quanto sembra, darà il via alla sua programmazione nel rispetto della tradizione, l'8 dicembre.