RECANATI - Luigi Blasucci (1924-2021), critico letterario: il Centro nazionale di studi leopardiani guidato dal presidente Fabio Corvatta lo celebra nel centenario dela nascita e non poteva che farlo con un’iniziativa legata ad uno degli autori più amati e indagati dal prof di letturatura italiana della Normale di Pisa che pure ha svolto per anni un ruolo importante nel Cnsl.
“Presentazione del commento ai Canti di Giacomo Leopardi a cura di Luigi Blasucci” è il titolo dell’evento messo in calendario dal Centro nazionale di studi leopardiani - in collaborazione con il Comune di Recanati, la cattedra Giacomo Leopardi di Unimc e il liceo Leopardi di Recanati - per il prossimo 22 novembre con inizio alle 17.00 nella sala Franco Foschi del Cnsl.
Il programma prevede indirizzi di saluto a cura del presidente de Cnsl Fabio Corvatta, dell’assessore alla cultura Ettore Pelati, del dirigente del liceo Leopardi Ermanno Bracalente, poi ci saranno le testimonianze degli allievi di Blasucci Giuliana Petrucci e Francesco De Rosa e gli interventi dei docenti Christian Genetelli (Università di Friburgo) e di Nicola Feo (Università di Pisa).
Ricordi, testimonianze di un recente passato, il vissuto del prof. Luigi Blasucci, ma anche l’evidenza di un’opera che resta, il commento ai Canti. Blasucci “canta” Leopardi nella sua Recanati.