RECANATI - Primo appuntamento sabato 16 con "Suoni DiVersi", letture in musica. Musica da camera e pezzi chitarristici accompagneranno le letture tratte da opere di autori ed autrici dal Sud America, dalla Spagna e dal Salento (Salinas, Garcia Lorca, Mario Benedetti, Borges, Enrico Fraccacreta). Ingresso libero, inizio spettacolo ore 19.
Eleonora Canzian ha iniziato gli studi di chitarra classica all'età di nove anni, ed ha conseguito la laurea di secondo livello presso il Conservatorio "G. B. Pergolesi" di Fermosotto la guida del M° Claudio Marcotulli. Parallelamente allo studio dello strumento, perfezionato attraverso la frequenza di Masterclass, ha sempre affiancato l'attività concertistica in solo, in duo e quartetto di chitarre. Dal 2014 fa parte della formazione stabile dell'Ensemble Chitarristico Piceno. Tiziano Schirinzi è batterista, pianista, sassofonista contralto, tastierista, chitarrista, cantante e compositore di musica. In questa occasione di esibirà alla chitarra e al canto con dei brani della tradizione salentina. Marta Senesi ha intrapreso lo studio del flauto traverso dall’età di nove anni e si sta attualmente perfezionando con la M. Luisa Curinga presso il conservatorio "Pergolesi" di Fermo. Ha collaborato con diversi ensemble di musica strumentale e vocale nelle Marche (Ensemble ModernAntiqua, Gruppo Ada) ed in Toscana (Filarmonica Guido Monaco, Kastalia). Con Eleonora Canzian alla chitarra classica propone un duo cameristico che spazia attraverso vari repertori.

Domenica 17 invece è ospite il "Rigo Cash Machine Trio". Una bella occasione per ascoltare le canzoni di Rigo (ex bassista di Ligabue) e le sue storie, raccolte in tre libri e 5 dischi!
Dopo la classica gavetta, Righetti nel 1986 entra a far parte del gruppo reggiano dei Rocking Chairs, con i quali incide 4 album: New Egypt (1987), Freedom Rain (1989), No Sad Goodbyes (1990) e Hate and Love Revisited (1991) e la possibilità di suonare in Italia e fuori da essa (gli ultimi due album furono infatti incisi negli Stati Uniti), nonché di collaborare con artisti come Willie Nile, Robert Gordon ed Elliott Murphy. Dopo lo scioglimento della band nel 1991, collabora anche con The Gang, Marco Conidi ed Edoardo Bennato. Ma la collaborazione che lo renderà noto al pubblico è quella con Luciano Ligabue: è il 1994 quando il rocker di Correggio lo chiama per un concerto ad Essen insieme ai Clan Destino, e lo conferma quando si trova a formare una nuova band dopo che la precedente ha intrapreso la carriera solista. Righetti viene scelto dal Liga, diventando così il bassista della Banda, trovandosi a suonare tra gli altri con Roberto Pellati e Mel Previte, vecchi amici con cui aveva condiviso l'esperienza dei Rocking Chairs e con cui porta avanti il side project Mel Previte & the Gangsters of Love. Con Ligabue Rigo incide gli album da Buon compleanno Elvis a Nome e cognome (compresi), prendendo parte alla maggior parte dei tour, compresi quelli acustici a teatro, dove oltre al basso elettrico in molti pezzi si cimenta al contrabbasso. A dicembre 2020 Luciano Ligabue pubblica "7", album di inediti contenente 5 tracce suonate da Rigo.