RECANATI - Si avvicina un momento di festa per la comunità dei padri cappuccini di Montemorello per il traguardo raggiunto da un loro confratrello.

Padre Giulio Criminesi, 86 anni, festeggerà infatti i 60 anni dell'ordinazione sacerdotale.

Il primo momento sarà domani mattina, venerdì 15 novembre, alle ore 11 nella Basilica della Santa Casa della Madonna di Loreto con i suoi confratelli, poi domenica 17 novembre, alle ore 11.30, una messa alla Chiesa dell'Addolorata a Recanati con amici, familiari, confratelli ed autorità.

Padre Criminesi ricevette il sacramento sacerdotale nel 1964, ad appena 26 anni iniziando un lungo percorso in varie realtà monacali diventando amatissimo dalle comunità di Camerino, Cingoli, Corinaldo dove ha svolto la sua missione,.

Ma un segno importante lo ha lasciato a Recanati dove con un fermo impegno ha contribuito in modo determinante alla riapertura del Convento dei Frati Cappuccini dopo anni di chiusura, ed unitamente agli altri confratelli ha svolto e svolge attualmente, nonostante la sua veneranda età, un ruolo fondamentale nel rappresentare il convento come punto di riferimento, un luogo di accoglienza e di fede attraverso lo svolgimento della grande animazione e delle varie iniziative insieme al Segretariato delle Missioni Estere.

Nel tempo è diventato anche un appassionato di calcio, avvicinandosi alle sorti della Recanatese.

Non ha disdegnato anche il cimento tra i fornelli diventando famoso per il suo immancabile ciambellone entrato in pianta stabile nei fine pasto di pranzi e cene alla Cucina del Convento epserinza attraverso le quale si raccolgono fondi per le missioni estere dei cappuccini.

Nel suo percorso non è mancata nemmeno l'attribuzione da parte del comune della Civica Benemerenza nel 2019 "Per la determinazione profusa nella riattivazione nel Convento dei Padri Cappuccini in Montemorello e per l’attuale impegno svolto unitamente al Segretariato delle Missioni Estere".