RECANATI - Fin da quando in quel piccolo garage era nata l'avventura della giochi Clementoni, a fianco del maito Mario che nel 1963 l'aveva fondata, Matilde Brualldi (al centro nella foto) aveva diviso la sua vita tra lavoro e famiglia, seguendo lo sviluppo costante dell'azienda e la crescita di quattro figli.
All'età di 93 anni la signora Matilede, che dopo la scomparsa del marito era stata ribattezzata "la nonna del giocattolo", si è spenta.
In segno di lutto sospese le attività che riprenderanno lunedì dopo lo svolgimento delle esequie fissate per sabato alle 10 in cattedrale.
La "nonna del giocattolo" lascia tanti nipoti, ed i figli Stefano, Pier Paolo, Patrizia e Giovanni, tutti impegnati in azienda.
Matilde Brualdi Clementoni, Presidente Onorario della Clementoni S.p.A. e co-fondatrice con il marito Mario dell’azienda era originaria di Pesaro. La Signora Matilde si era trasferita a Recanati per dare vita ad un progetto imprenditoriale che oggi è divenuto una realtà industriale di caratura internazionale. Fin dagli albori dell’attività aziendale la Signora Matilde è stata impegnata nelle aree della produzione, delle risorse umane e degli acquisti, imprimendo il suo carattere solido e concreto a tutta l’organizzazione aziendale, lasciata, sul finire degli anni 90 ai quattro figli, ancora oggi alla guida dell’azienda.
“Siamo profondamente addolorati per la perdita di nostra madre Matilde, donna di profonda umanità che ha lasciato una impronta indelebile nella nostra famiglia e in azienda - ricordano i figli Stefano, Patrizia, Pierpaolo, Giovanni. I numerosi messaggi di cordoglio che stiamo ricevendo da tutto il Paese ci sono di grande conforto nel ricordo di una personalità di straordinario rilievo. Il nostro grazie sentito a tutta la comunità recanatese e ai tanti collaboratori di oggi e di ieri che partecipano con grande affetto al nostro dolore”.
Nel 2015, per il suo impegno nel lavoro e nel sociale, era stata insignita della Civica Benemerenza.