Nota della Compagnia CC di Civitanova

Una segnalazione di un paio di cittadini che, dai palazzi circostanti, l’avevano vista, con un cappio alla gola, sul ponte del fiume Potenza (foto) a Porto Recanati. L’episodio veniva segnalato ai carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche ma anche ai colleghi del Nucleo Radiomobile di Osimo, impegnati in un posto di controllo sulla statale 16 al confine con Loreto.

Partono le gazzelle da Civitanova e dalla Stazione di Porto Recanati; si muovono anche i colleghi di Osimo che giungono immediatamente ed incrociano per primi lo sguardo di quella donna che, forse, aveva deciso di togliersi la vita. Un disperato tentativo dei militari, seguito a quello di due cittadini che la stavano invitando a scendere da quel ponte. Le divise, probabilmente, si rivelavano più convincenti.

La donna si voltava e dava ascolto ai carabinieri osimani e portorecanatesi che l’invitavano alla calma, a non farsi prendere dal panico, a desistere da ogni insano gesto. Una trattativa durata qualche minuto ma che sortiva gli effetti sperati: desisteva.

Veniva tranquillizzata, i carabinieri di Porto Recanati la conoscevano e la sapevano già “seguita” dai servizi sociali del comune. I sanitari del 118, nel frattempo chiamati sul posto, attuavano un ricovero ospedaliero che la donna (46enne del luogo), tra l’altro accettava. Avrà bisogno di cure ma, questa volta, per merito di un paio di cittadini “attenti” e dei carabinieri osimani e portorecanatesi, fortunatamente è andata bene.

In nottata sempre a Porto Recanati, si è verificato un furto in abitazione; derubata la casa di pensionato del luogo di tre orologi di valore. Ma anche a Civitanova si sono verificati i furti di due auto: una AUDI A6 ed un Freelander, parcheggiati davanti casa dei proprietari. Tutti i furti sono stati denunciati stamane, dopo che i proprietari si sono accorti, alle Stazioni dell’Arma di Porto Recanati e Civitanova, che hanno attivato le indagini.