RECANATI - Con un post il vicesindaco Roberto Bartomeoli ha anticipato l'incontro di ieri sera in comune tra l'amministrazione comunale, la dirigenza dell'IC "B. Gigli" ed il corpo docente per la presentazione del nuovo progetto della scuola dell'infanzia approvato in giunta ai primi di ottobre.

"Un grande passo avanti per l'edilizia scolastica della nostra città. Un investimento di 2.588.000, che migliorerà notevolmente gli standard qualitativi degli attuali plessi siti in viale Kennedy e via Vinciguerra, che verranno dismessi. L'opera sarà ultimata entro giugno 2026.  Ora dobbiamo correre per rispettare le tempistiche e recuperare il tempo perduto. Ma le sfide non ci spaventano", scrive Bartomeoli.

“Si porta a termine un progetto molto sentito dalla cittadinanza – ha dichiarato il sindaco Emanuele Pepa – che consentirà di svecchiare gli edifici delle scuole cittadine e di consegnare alle famiglie uno spazio moderno e all’altezza degli standard educativi odierni. Per raggiungere questo obiettivo lavoreremo a stretto contatto con il personale scolastico, nel segno della condivisione che contraddistingue la nostra Amministrazione”.

Per la nuova scuola dell’Infanzia, che avrà un costo finale di €2.588.072, sono stati destinati oltre 2.000.000 di euro a valere da fondi PNRR appositamente dedicati alla riqualificazione delle scuole dell’Infanzia, mentre la restante parte del costo di progetto è stata finanziata per 382.000 euro dal Comune di Recanati e per i restanti 200.000 dal Fondo Opere Indifferibili 2023.

“Questo nuovo progetto è positivo sotto numerosi aspetti – ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici di Recanati, Roberto Bartomeoli – Innanzitutto risolverà il problema dei fitti passivi sui locali non di proprietà comunale, peraltro già datati. Consegneremo dunque ai cittadini recanatesi del futuro un edificio moderno e conforme a tutti gli standard di legge, dotato di ampi spazi per attività didattiche e ludiche, sia all’interno che all’esterno, dove sarà presente un giardino con giochi a disposizione. Stiamo lavorando a pieno ritmo per recuperare la tabella di marcia e rispettare i tempi di consegna. Continueremo il dialogo con le scuole per venire incontro alle esigenze di tutto il personale”.
Rimarca l’intesa con l’istituzione scolastica anche l’assessore Pergolesi, che ha annunciato: “Collaboreremo con la Dirigente e il personale per scegliere accuratamente un arredo funzionale e adeguato alle esigenze dei bambini e delle insegnanti”.

Si tratta in vero di un progetto che parte dalla precedente amministrazione Bravi ed aveva come scopo quello di avere un plesso unico e più funzionale rispetto alle sedi per le quali il comune pagava un affitto, somme che dai bilanci 2027 potranno essere destinate ad altre funzioni.

Il sito che ospiterà il nuovo plesso è al di sotto del piccolo parcheggio in via F.lli Farina utilizzato la domenica per la sosta delle auto dei tifosi ospiti.

L'area è stata già recintata per avviare il cantiere.

Poco a fianco, in questo caso per iniziativa di una associazione, sorgerà un importante centro per sosggetti autistici, realizzazione di cui ci siamo già occupati.