RECANATI – Resta ancora riservata la prognosi ma dopo gli interventi chirurgici subiti, la 15enne lanciatasi da una finestra della scuola che frequentava riportando traumi importanti, è stata dichiarata comunque fuori pericolo dai sanitari di Torrette che ora seguono il delicato decorso post operatorio.

Ad operare d’urgenza la studentessa il professor Mauro Dobran ed il dottor Maurizio Gladi della Clinica Neurochirurgica.

L’episodio ha scosso notevolmente l’ambiente scolastico del Liceo “G. Leopardi” e c’è preoccupazione per l’impatto psicologico che esso può avere.

Il fatto è accaduto nella sede di viale A. Moro che ospita diversi indirizzi, scientifici e linguistici, ma la notizia del gesto era arrivata subito anche agli studenti dei corsi umanistici a Palazzo Venieri.

Nella sede di viale A. Moro la dirigenza scolastica aveva subito messo a disposizione degli alunni un sostegno psicologico mentre per metà mese non è escluso che se ne parli nel corso di un’assemblea studentesca che era stata già fissata prima dell’accaduto.

Come si ricorderà era appena terminato l’appello da parte del docente di educazione fisica e la classe si accingeva a recarsi in palestra quando la 15enne è salita su un banco e si è lanciata nel vuoto dal secondo piano.

L’episodio sta motivando l’amministrazione comunale a promuovere incontri e progetti in tutte le scuole cittadine su fragilità e disagio giovanile.