Nota del Comune
Per il secondo anno consecutivo, la Città di Recanati partecipa al Palio dei Comuni "Lanfranco Mattii" che porta il nome di colui che 21 anni fa ebbe l'idea di realizzare all'ippodromo di Montegiorgio un palio con dei cavalli tra Comuni vicini tra loro. Oggi si tratta di una sfida tra Comuni nell'ambito ufficiale delle corse al trotto. Nel corso degli anni la manifestazione ha assunto sempre più importanza. La storia dice che il Palio dei Comuni (ingresso gratuito) attira oltre 12.000 presenze con una borsa che sfiora i 250.000 Euro per un evento che é seguito oltre che in Italia, in Europa e negli Stati Uniti.
Sarà pertanto un'importante vetrina internazionale per Recanati che partecipa alla "kermesse", senza alcun costo di iscrizione e contributo, ed avere inoltre la possibilità di esporre nello stand allestito all'ippodromo le produzioni tipiche del territorio unitamente alle sue attrattive culturali ed artistiche. A Recanati é stato abbinato il cavallo "Image of SF" una femmina di 6 anni di nazionalità italiana il cui padre é Varenne.
Novantanove le corse in carriera con 16 vittorie e 51 piazzamenti con oltre 126.000,00 Euro di vincite, questo il "pedigree" di "Image of SF", che correrà nella seconda batteria insieme ai Comuni di Rapagnano, Assisi, S. Elpidio a Mare, Monte S. Giusto, Falerone, Torano Nuovo e con Montegiorgio che ha Opal Vicking, vincitore dell'ultima edizione del Palio.
Alla corsa partecipano 24 cavalli in rappresentanza di altrettanti Comuni delle Marche, Umbria ed Abruzzo.
Il regolamento prevede quattro prove: tre batterie da otto e una finale alla quale accedono i primi quattro classificati di ogni batteria.