Germana Mariani entra nell'ordine delle Missionarie della Carità a Gennaio del 1978 lasciando il posto di impiegata alla Rede Guzzini, prendendo il nome di Suor Maria Pia, un Ordine con delle regole abbastanza rigide, dato che le suore provengono da ogni parte del mondo, quindi La Madre aveva previsto 3 settimane per ritornare a casa ogni 10 anni.
Hanno la prima domenica di ogni mese la possibilità di incontrare i familiari, oppure ricevere telefonate. Vivono solo esclusivamente di Carità. Parte subito per Londra per imparare a parlare Inglese, dato che all'interno dell'Ordine si parla esclusivamente Inglese anche tra due della stessa Nazione.
Nel 1986 fa la professione perpetua a Roma alla presenza di Madre Teresa e la Santa Messa celebrata dal Cardinale Joseph Ratzinger. Dopo la professione parte per la Germania dell'Est, nella città di Karlstadt,e lì rimane per tre anni, all'inizio del 1989 viene trasferita nella casa di Berlino Est, vivendo l'esperienza della caduta del muro.
Dopo Berlino viene spostata a Monaco dove sarà Superiora della casa accoglienza di ragazze madri.
Dopo tre anni si sposta ad Amsterdam in Olanda, ma nel giro di 6 mesi ritorna in Italia a Reggio Calabria, dove rimane sconvolta dal funzionamento della Sanità pubblica e assistenziale italiana, viste le sue esperienze sia in Germania che in Olanda.
In una lettera che scrisse da Reggio metteva in evidenza tutta la sua preoccupazione vivendo un simile disagio. Dopo Reggio Calabria fu trasferita a Roma nella Casa di San Gregorio e da 5 anni é la responsabile delle Case dell'Italia centro nord.