Nota del comune

Il 21 Novembre si alzerà il sipario sulla 18esima edizione della rassegna di teatro per bambini e ragazzi organizzata a Recanati dal "Teatro del Canguro" in collaborazione con l'AMAT ed il Comune. La rassegna é stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla Sala Giunta del Comune di Recanati con la presenza del Sindaco Francesco Fiordomo, dell'Assessore alle Culture Andrea Marinelli, dirigenti delle scuole e rappresentanti del "Teatro del Canguro".
L'Edizione 2010/2011 di "Aperditad'occhio" si aprirà il 21 Novembre e proporrà spettacoli fino al 14 Aprile 2011. Domenica 21  si parte con La Valigia" una delle produzioni più richieste del Canguro, in scena,come tutte le altre rappresentazioni, al Teatro Persiani (ore 17,00).
Non mancherà anche per l'edizione 2010/2011 il consueto cartellone dedicato agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado con le recite in matinée dal 10 Febbraio fino al 12 Aprile.
Quattro gli spettacoli in cartellone per la rassegna della domenica pomeriggio che porteranno sul palco del Persiani curiosi personaggi creati dalla fantasia di chi da anni si rivolge agli spettatori più giovani, pupazzi animati e burattini- vera "anima"  del teatro per ragazzi. Piéce divertenti e delicate insieme, che in qualche caso un po' si discostano dalle fiabe tradizionali ma che sapranno incantare il pubblico dei piccoli con storie ideate "su misura" per loro.canguro
Dopo gli esilaranti racconti che usciranno da "La valigia", domenica 21, la rassegna proseguirà il 5 Dicembre con una rivisitazione in chiave teatrale "Zorba il gatto" della compagnia Instabile Quick - del capolavoro di Luis Sepulveda "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" ; il 16 Gennaio 2011 spazio a comicità e gag in serie con "Attenti al lupo" di Eventi Culturali, mentre il 20 Febbraio la rassegna si chiuderà con "Le Quattro Stagioni" del Teatro Telaio, pièce delicata e poetica sulla sorprendente perfezione della natura.
Anche per la Stagione di teatro 201072011 sarà possibile abbonarsi alla rassegna (Abbonamento intero Euro 16,50 , ridotto Euro 13,50) acquistando le tessere - o rinnovando quelle dello scorso anno presso il Teatro Persiani sino al 20 Novembre (ore 17-20).
Il primo spettacolo in cartellone "La Valigia", con Renato Patarca e Nicoletta Briganti, musiche di Gustavo Capitò, collaborazione artistica Lino Terra e grafica di Fabrizio Valentini  parla di un trenino che attraversa la scena. Da dove viene? Dove va? Su quel treno i bambini attori sono appena "saliti", ma noi gli attori, é già da un po di tempo che viaggiamo! Siamo partiti da una piccola stazione tanto tempo fa,senza sapere dove quel treno ci avrebbe portato. Ben presto abbiamo capito che ci piace viaggiare e ci piace incontrare nuovi viaggiatori. Abbiamo con noi tante valigie, forse troppe e abbiamo voglia di  mostrare quello che c'é dentro. Nelle valigie ci sono delle storie: in quelle grandi .... grandi storie, in quelle piccole... piccole storie. Sono torie di viaggiatori che abbiamo incontrato o storie che ci siamo inventati, che ci hanno raccontato o che abbiamo letto sui libri. Buon divertimento e buon viaggio!