RECANATI - Una bambina di un anno in pericolo di vita è stata trasportata con un volo sanitario di urgenza dell'Aeronautica militare da Ancona a Roma Ciampino.
La piccola, i genitori sono recanatesi, era ricoverata al Salesi dove era stata inviata d’urgenza dalla pediatria di Macerata.
A Roma era atteso per lei il trasferimento e il ricovero all'ospedale pediatrico Bambino Gesù dove può essere sottoposta a una procedura particolare che solo pochissimi centri effettuano.
Il trasporto è avvenuto su un'ambulanza imbarcata su un C-130 della 46esima brigata aerea partito da Pisa, decollato in direzione Ancona. A richiedere il trasporto aereo d'urgenza è stata la Prefettura di Ancona.
La bimba era stata giunta al Salesi di Ancona in condizioni disperate, affetta da una patologia grave respiratoria e da poco operata per un trapianto di fegato.
I sanitari non hanno perso tempo ed attivato una procedura con le varie autorità preposte per un trasferimento d’urgenza al Bambin Gesù di Roma, ospedale in grado di praticare un trattamento estremamente complesso e molto raro.
La Prefettura ha chiesto alle autorità militari di organizzare un trasporto aereo Falconara-Roma con un C130 in grado di alloggiare al suo interno una ambulanza dotata di macchinari collegati alla piccina. L’ambulanza è arrivata da Roma insieme ad una equipe specializzata mentre da Pisa si levava in volo l’aereo.
Al momento le condizioni della piccola sono stabili ed è collegata ad un macchinario per l’ossigenazione mentre i medici cercano di capire come affrontare una crisi, forse generata da un virus, in un soggetto affetto da una malattia metabolica rara.