Nota del Comune

Suor Maria Pia da Recanati, in cammino per il mondo come suora di Madre Teresa di Calcutta Missionaria della Carità, superiora responsabile di tutto il centro-nord Italia, per il suo impegno quotidiano nell'incontro con immigrati ed emarginati, per la sua accoglienza e soccorso ai bisognosi dicendo: "Tu hai valore perché sei una persona", incontrerà Venerdì 19 Novembre alle ore 10,30 all'Aula Magna del Palazzo Comunale le classi quinte della Scuola Primaria del I° Circolo e le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado "M.L. Patrizi" succursale San Vito.

Suor Maria Pia Mariani (fino al 1978 è stata impiegata alla Rede Guzzini), il giorno prima dell'incontro con le scuole recanatesi, riceverà ad Ancona il prestigioso  "Premio Zamenhof - Le Voci della Pace" giunto alla nona edizione, premio assegnato ogni anno a cittadini italiani che si sono distinti nella cooperazione fra i popoli, nella vocazione della pace, nell'aiuto a paesi in via di sviluppo e alle lingue cosiddette minori. Una missionaria di Madre Teresa di Calcutta (Suor Maria Pia da Recanati), un docente della pace (Il Prof. Rocco Altieri docente di Teoria e prassi della Non violenza presso l'Università di Pisa) ed un artista impegnato per il Sudan e l'Angola (il cantante Niccolò Fabi), sono  i tre premiati.

Giovedì 18 Novembre 2010 alle ore 21 in Ancona presso il Teatro Sperimentale "Lirio Arena" ci sarà la consegna dei premi, un appuntamento di grande impegno ed impatto emotivo che la F.E.I. (Federazione Esperantista Italiana ) ha ideato , organizzato, e  intitolato al nome ed alla figura di Ludovico Lazzaro Zamenhof (1859-1917), ideatore dell'Esperanto, la lingua universale che tutti possono apprendere in tempi brevissimi. Il concerto al pianoforte di Marco Vergini con musiche di Debussy, Schumann, Chopin e Liszt concluderà le premiazioni.