Nota di Laboratorio Recanati
Recanati: un film sull’immigrazione per parlare del caso Marche. Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale delle Marche e dell’Assessorato alle Politiche sociali e dell’Immigrazione della Provincia di Macerata, martedì 4 marzo 2008 alle ore 21.15 presso la Multisala Sabbatini, Laboratorio Recanati organizza la proiezione del documentario di Giorgio Cingolani “HOSPES” (ospite).
Impegnato da anni sul tema dell’immigrazione, Cingolani ha condotto una vera e propria ricerca antropologica sui fenomeni migratori nelle Marche; in essa si evidenziano l’origine, l’evoluzione e le specificità del fenomeno e si analizzano i relativi processi di integrazione e di ricostruzione dei vincoli sociali e culturali dei vari gruppi, valorizzando le specificità della loro attuale presenza nel contesto territoriale regionale.
Giorgio Cingolani ha realizzato nel 2005 un altro film-documentario “Hotel House”, sulla grande “cittadella multietnica” di Porto Recanati.
Laboratorio Recanati, che ha già proposto la proiezione pubblica del primo lavoro di Cingolani, intendendo promuovere l’espressione, la conoscenza e l’integrazione fra le diverse culture e favorire un clima di reciproca comprensione, presenta ora “HOSPES”, la seconda interessante opera del regista-antropologo, realizzata in un anno di ricerche nelle diverse province marchigiane.
La serata del 4 marzo prossimo, dedicata al tema “Immigrazione nelle Marche: identità e integrazione”, sarà introdotta dal Presidente del Consiglio Regionale delle Marche Raffaele Bucciarelli e dall’Assessore alle Politiche sociali e dell’immigrazione della Provincia di Macerata Alessando Savi.
Nell’ occasione verrà distribuita ai presenti la Costituzione italiana multilingue, edita dal Consiglio Regionale.
La cittadinanza è invitata a partecipare. L’ingresso è libero.