Nota del Partio Democratico Recanati
Il Partito Democratico accoglie con estrema soddisfazione le importantissime operazioni urbanistiche definite e approvate dalla giunta e dalla maggioranza nei due scorsi Consigli Comunali.veduta_monti
La  questione mattatoio e la definizione dell’accordo con l’impresa Lorenzini sono infatti le ennesime prove di come questa Amministrazione riesca ad operare, nonostante le difficili condizioni finanziarie, con estrema efficacia e lungimiranza. Come sopra anticipato, prima in ordine cronologico, è avvenuta la definizione dell’accordo per la cessione dell’area “ex mattatoio”. Un accordo che ha permesso di chiudere una controversa vicenda che si protraeva dal 2005, anno in cui veniva approvato dalla precedente Amministrazione Corvatta il bando di concorso pubblico per il programma di
riqualificazione urbana dell’area stessa vinto per la cifra di € 3.075.500 dalla ditta Agreement immobiliare srl. Questa cifra venne immediatamente certificata come attivo di bilancio nonostante la cessione non venisse mai perfezionata e di conseguenza mai incassato l’importo. Una spada di Damocle che anno dopo anno incombeva sui bilanci del Comune della giunta Corvatta senza che questa fosse capace in quattro anni di trovare una soluzione.
L’amministrazione Fiordomo, dopo lunghe e complicate analisi e considerazioni è riuscita ad approvare un nuovo bando, questa volta aggiudicato alla società Coal-Rita, garantendo così l’effettivo incasso della somma prevista ed avviando la riqualificazione urbana dell’area, divenuta nel tempo una vera e propria discarica a cielo aperto. Ancora più difficile è stato mettere la parola fine all’annosa trattativa tra il Comune di Recanati e la ditta Lorenzini, gravata da controversie risalenti addirittura al 1973. Con questo accordo l’Amministrazione riuscirà a realizzare importanti opere di grande valore sociale. Sono previsti infatti, oltre alla cessione da parte della ditta di un terreno necessario alla realizzazione di un nuovo impianto sportivo, anche l’edificazione di una nuova scuola materna su area di proprietà dell’impresa stessa, il passaggio in proprietà al comune della scuola materna Mariele Ventre, nonché la realizzazione di una nuova isola ecologica in zona ind.le Squartabue a Villa Musone.
Una Giunta che si contraddistingue in conclusione per impegno, competenza e capacità lasciando in modo sempre più evidente in Città il segno di un cambiamento che è in atto.