RECANATI - Il Centro Culturale Giacomo Leopardi presenta un nuovo testo di Luigi Giussani dal titolo "Una rivoluzione di sé" il cui contenuto è la trascrizione di una serie di lezioni tenute, negli anni 1968 – 1970, in piena contestazione giovanile, a universitari e ragazzi delle superiori che gli erano rimasti fedeli.

Molti dei ragazzi che l’avevano seguito negli anni precedenti infatti avevano deciso di aderire al Movimento Studentesco e solo pochi della precedente esperienza di Gioventù Studentesca vollero seguirlo.

Attento osservatore della società, Giussani guarderà al sommovimento politico, sociale e culturale portato dal Sessantotto con occhio positivo cogliendone l’istanza profonda che stava alla base del fenomeno.

Pur non condividendone il modo, Giussani valorizzò il risveglio del desiderio che vide in tanti giovani accorgendosi anche del cambiamento d’epoca in atto.

Una rivoluzione di sé è un testo che suscita numerose riflessioni, che saranno condivise tra il filosofo Carmine di Martino curatore del volume, Paolo Marconi, insegnante del Liceo Classico Giacomo Leopardi di Recanati.

L’evento si svolgerà il 25 ottobre alle ore 21,15 presso l’auditorium del Centro Mondiale della Poesia.

La partecipazione prevede la prenotazione obbligatoria.

Per informazioni tel 320 3077716.