Ore 7.15 partenza del gruppo per San Marino. Incontro con la guida e visita guidata principali luoghi d'interesse. L'itinerario inizia con Porta San Francesco (sorta nella seconda metà del Trecento come ingresso al convento, menzionata nei carteggi del 1449, venne rifabbricata nel 1451. Era munita di ponte levatoio. Esternamente si apre in un arco acuto protetto da una bertesca su beccatelli della fine del sec. XVI, con stemma della Repubblica). Dopo una breve piacevole passeggiata arriveremo nel caratteristico centro storico, ricco di luci, addobbi e atmosfere natalizie. Da qua si possono vedere le tre Torri che dominano la città (Guaita, Cesta e Montale, fortilizi costruiti a partire dall'XI secolo d.c).
Proseguiremo poi per la Basilica del Santo (L'attuale Basilica consacrata nel 1855, è in stile neoclassico con un pronato di colonne corinzie. Il massiccio campanile già romanico fu ricostruito nel '600. L'interno è a tre navate con sette altari. A sinistra dell'altare maggiore si può apprezzare il trono dei Capitani Reggenti, opera del '600; al di sotto dell'altare una piccola urna contiene le ossa di San Marino; a destra entro un monumento in marmo c'è una teca d'argento che contiene la parte superiore del cranio del Santo ).
Ore 13 circa sosta in ristorante per un ricco pranzo a base di prodotti tipici locali.
Pomeriggio a disposizione per passeggiare nei vicoletti del centro storico, fare shopping e godersi l'atmosfera natalizia della città, addobbata per l'occasione con affascinanti luminarie e mercatini natalizi di ogni genere.
Ore 18.30 circa ritrovo dei partecipanti nel luogo prestabilito e partenza per rientro.
Conferme partecipazione entro il 24 novembre , sede Auser-Afar, via Vogel, 071 7570421.