RECANATI - Il coro alpini si esibirà sabato 19 in Aula Magna su iniziativa del Gruppo Alpini Recanati-Castelfidardo

Il Coro Alpino Monte Castel nasce nel 1987. Nel corso della sua storia è cresciuto in professionalità e nell’organico e costituisce una delle realtà culturali più significative del territorio della Pedemontana del Grappa per le sue manifestazioni concertistiche e per le iniziative finalizzate alla valorizzazione della tradizione canora popolare.

Vive il suo impegno anche come servizio alla Comunità, intrattenendo in varie occasioni gli ospiti delle Case di Riposo, curando una suggestiva scenografia per accompagnare il Canto della Stella per le borgate del paese, organizzando, fin dalla sua origine, Rassegne di cori in due appuntamenti annuali, all’inizio dell’estate e a Natale, partecipando alle cerimonie della vita civile del territorio.

Ha avuto occasione di esibirsi in numerosi concerti e rassegne nel Triveneto ed in varie parti d’Italia, riscuotendo ovunque simpatia e lusinghieri consensi

La direzione del M° Lino Torresan, ha conferito al Coro una fisionomia particolare per la delicatezza delle esecuzioni e la capacità di suscitare emozioni.

Nel 2007, in occasione del suo ventennale ha realizzazione un primo CD, intitolato “La montagna in…cantata”.

Nel 2012, per celebrare il venticinquesimo anno della sua storia, ha registrato un secondo CD, che porta il titolo di “Cantar storie e favole”. Sono sedici brani, articolati in tre temi: l’epopea alpina per ricordare, la montagna per contemplare e meditare, la poesia e le favole per volare in alto.