RECANATI - Sabato sera l’incontro con la presentazione del romanzo Quale Amore e l’anteprima di una favola ispirata al paesaggio recanatese.  Grande partecipazione all’incontro con l’autrice e con l’editore Simone Giaconi nella splendida atmosfera del ristorante “A Silvia”.

L’elegante sala del ristorante “A Silvia” ha fatto da cornice, sabato sera, all’incontro organizzato dalla scrittrice Maria Rita Mazzanti e da Simone Giaconi, suo editore. Incontro che ha registrato una grande e sentita partecipazione per una serata all’insegna della bellezza e del romanticismo.

La Giaconi Editore ha presentato il romanzo “Quale Amore l’amore vero non finisce cambia si trasforma”, recente impegno letterario della scrittrice marchigiana. “Un romanzo che parla di sentimenti a 360 gradi – ha spiegato Mazzanti - Lo si può riassumere con la locuzione virgiliana “L’amore vince su tutto, arrendiamoci anche noi all’amore”.

La presenza del territorio, delle sue tradizioni e bellezze, è un tratto distintivo tanto della produzione letteraria della Mazzanti quanto un valore guida della casa editrice Giaconi, che nel mercato editoriale italiano si identifica come azienda specializzata nel racconto delle Marche e delle sue peculiarità.

M molto apprezzata dalla platea la relazione dello storico dell’arte Antonio Perticarini, che si è soffermato sul tema di Recanati città ideale, sulla scia dei frequenti rimandi del libro alla storia del borgo.

E’ seguita una riflessione, profonda e concreta sull’amore, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Recanati, Ettore Pelati. Mentre Simone Simonacci, Presidente onorario dell’associazione culturale Iustissima Civitas, ha ricordato come nel 1493, in una bolla papale, la nostra città sia stata appunto definita “iustissima” per aver promulgato un codice di leggi esemplare, a cui fecero riferimento anche gli Statuti di Firenze.

Da segnalare anche la presenza di Francesco Fiordomo, oggi consigliere comunale che ha amministrato la città per dieci anni. Ha concluso la serata l’intervento del Vicesindaco Roberto Bartomeoli, molto applaudito.

La serata ha dato poi anticipazioni su una nuova favola, rivolta a un target giovanissimo, che Giaconi presenterà in primavera.

Una storia nata dalla creatività e dalla sensibilità di Maria Rita Mazzanti, abbellita dalle splendide illustrazioni di Valentina Staffolani e Nicoletta Carella.

Una trama semplice e coinvolgente in cui spicca la figura del simpatico “Charly”, un cane di piccola taglia che fa il buttafuori in un circo del bosco, ispirato all’omonimo animale da compagnia del recanatese Luigi Gatti.

Dopo la presentazione, gli oltre 60 partecipanti sono stati coccolati dalla raffinata ospitalità delle ristoratrice e deliziati dalle specialità della chef Aline: torte salate, patate aromatizzate al tartufo, gramigna alla norcina e per finire un dolce alle nocciole, che compare anche nelle pagine del romanzo presentato.