Grande successo presso la Chiesa di San Vito della mostra del recanatese Bruno Guardabassi, maestro del lavoro e grande artigiano della lavorazione del corno. Ad una settimana dall’inaugurazione dell’esposizione infatti numerosissime sono state le visite di cittadini, turisti e soprattutto scolaresche, segno questo di grande sensibilità da parte degli insegnanti delle nostre scuole. Gli studenti sono stati catturati dalla magia degli oggetti creati da Bruno Guardabassi attraverso gli strumenti dell’artigianato tradizionale e sorpresi e  incantati dalle varie possibilità di utilizzo del corno. La mostra presenta una numerosa serie di articoli ed oggetti di uso domestico o decorativi tutti ricavati dalla lavorazione a mano del corno di bue africano di valore inestimabile e di grande bellezza, esaltati ulteriormente da un allestimento  efficace e  ben curato. 

Viva soddisfazione anche da parte del Sindaco Francesco Fiordomo: “ La mostra di Bruno Guardabassi dimostra quanto il nostro territorio sia denso, ricco di cultura e di grandi artisti che spesso restano sconosciuti alla maggioranza dei concittadini. Ritengo quindi importantissima la nostra politica culturale che tende a valorizzare le risorse del nostro territorio, ricordando come insieme a Guardabassi in questi giorni espongono anche Vanni Gurini presso la Torre Civica e Franco Cingolani a Villa Colloredo Mels, altri due artisti recanatesi che meriterebbe riconoscimenti ben più ampi”.

La mostra di Cingolani al Museo Civico continua a ricevere importanti apprezzamenti e vanta un curatore d’eccezione, Vincenzo Marocchini ,grande fotografo e critico presente il giorno dell’inaugurazione insieme a tutte le autorità. La retrospettiva fotografica dei capolavori architettonici di Santiago Calatrava catturati in vedute di particolari ed in continuo contrasto dialettico con il contesto, rappresenta un importante contributo culturale del quale la nostra città si arricchisce. Numerose anche in questo caso le visite di turisti e recanatesi.

nelle foto, scolaresche alla mostra di Guardabbassi e Vanni Gurini con alcune sue opere

 antichi_mestieri

gurini