RECANATI – Come riferito nelle edizioni di ieri, il comune è entrato nella graduatoria regionale di finanziamento a fondo perduto degli interventi di restauro delle Mura storiche marchigiane per un importo di 500mila euro, con una quota di completamento, per 125mila euro, a carico dell’amministrazione comunale.
“Le nostre mura cittadine sono il simbolo del senso di comunità che riunisce i recanatesi e per questo sono molto importanti. Con questo finanziamento riusciremo a valorizzare questo grande patrimonio storico che caratterizza Recanati e a riconsegnare a cittadini e turisti una parte fondamentale della vita sociale recanatese”.
Il progetto per le mura recanatesi è stato illustrato in conferenza stampa direttamente dall’Assessore Bartomeoli: “Il progetto prevede un finanziamento complessivo di 625.000 euro, di cui 500.000 stanziati a fondo perduto dalla Regione Marche. Gli interventi saranno destinati al restauro estetico e conservativo delle Mura Sforzesche e del Parco dei Torrioni, inclusi i camminamenti che si affacciano verso mare e gli spazi destinati alla vita pubblica cittadina correlati al complesso architettonico”.
“La partecipazione al bando è stata fortemente voluta e portata avanti da questa Amministrazione – ha sottolineato Pepa – poiché si tratta di un intervento a lungo atteso dalla cittadinanza. Abbiamo lavorato sin dal post-elezioni per presentare in tempo il nostro progetto, con il bando in scadenza a fine agosto. Ora riceviamo i primi frutti di questo lavoro”.
Il progetto prevede la realizzazione di un anfiteatro e di un'area fitness oltre che una riqualificazione dell'esistente area giochi e gance di bocce. Saranno messi in sicurezza gli affacci dalle mura per consentirne la percorrenza e il godimento di un panorama che si affaccia sull'Adriatico spaziando dal Conero alle colline fermane.