Nota della Federazione del PSI

Un Congresso Socialista come da tempo non si vedeva quello che si è tenuto nei giorni scorsi nella sala riunioni della sede "Bettino Craxi" di Porto Recanati.
Questo sia per la partecipazione e la qualità del dibattito e sia per l'attenzione dimostrata, con la loro presenza, dalle altre forze politiche e sociali della provincia di Macerata.
In una sala gremita di militanti socialisti sono, infatti, intervenuti per portare il loro saluto i rappresentanti del PD, di SEL, della Federazione dei Verdi, dei Radicali Italiani, della Federazione della Sinistra Comunista, della CGIL e della UIL.  Sono, inoltre, pervenuti gli indirizzi di saluto dell'UdC e dell'IdV.
Erano presenti anche l'ex Presidente della Giunta Regionale, Gaetano Recchi, e l'ex Assessore Regionale Lidio Rocchi.
Non sono stati interventi di formale cortesia ma sono entrati in quello che era il tema del dibattito congressuale: "Macerata, le Marche, l'Italia: serve ancora il socialismo".
I lavori sono stati introdotti dalla relazione di Ivo Costamagna che, approvata con voto unanime (110 presenti + 60 deleghe), è stata trasformata nella risoluzione politica del congresso stesso.
Oltre alle questioni di politica nazionale e regionale, due sono i punti rilevanti, per la situazione provinciale, contenuti nella relazione di Costamagna:

1) una ritrovata, forte, unità del Partito che ha, finalmente, invertito la tendenza degli ultimi due anni alla divisione ed alla diaspora. Questo dato ha trovato il suo riscontro nel rientro nel Direttivo del PSI della Provincia di Macerata di socialisti presenti nelle Istituzioni Locali o storici dirigenti del Partito che, negli ultimi tempi, se ne erano in qualche modo distaccati. Questa ritrovata unità, pur nella naturale dialettica interna, oltre a poter essere il preludio per successivi, ulteriori ed importanti, rientri nel PSI costituisce la base per il suo naturale rafforzamento e rinnovamento. Un rinnovamento già avviato attraverso, ad esempio, l'utilizzazione sempre maggiore di Internet dove il sito provinciale del PSI (www.partitosocialista-mc.org) ha ricevuto riconoscimenti anche dalla Segreteria Nazionale del PSI e che, sempre di più, dovrà essere utilizzato, in un nuovo modello di Partito, quale strumento di confronto politico aperto a tutti ed anche di consultazione interna degli iscritti (quest'anno 303 in provincia di Macerata);congPSI

2) un più forte Partito Socialista, che può tornare ad avere come obiettivo elettorale quel 4% raggiunto nel non lontano 2004 alle Provinciali, non deve, però, significare la rinuncia automatica alla possibile creazione di una aggregazione, la cui assenza è stata una delle cause principali della sconfitta del centro-sinistra maceratese nel 2009, che si richiami ad Ideali, Programmi e Cultura Socialista, Ecologista e Libertaria. Per questo nelle prossime settimane la nuova dirigenza del PSI, eletta dal Congresso, auspicando una rapida, concreta e positiva evoluzione, nazionale e provinciale, della strategia del "Nuovo Ulivo" avanzata dal PD e partendo da VERDI e RADICALI, con i quali è stata affermata la volontà, nel rispetto delle rispettive politiche nazionali, di una collaborazione rafforzata su tutto il territorio, incontrerà forze
politiche, liste civiche, associazioni e movimenti che abbiamo il comune obiettivo dicostituire una aggregazione riformista, ampia e plurale, ma che si richiami, in modo esplicito, ad ideali, programmi ed uomini del socialismo e della sinistra in cui i due termini, anche simbolicamente, non si elidono ma sono rafforzativi di una chiara identità di cui il PSI nella provincia di Macerata fa fiero.

Dopo la relazione di Costamagna, i saluti degli altri Partiti e dei Sindacati è intervenuto nel dibattito l'On. BOBO CRAXI che con le sue argomentazioni, esposte con la migliore oratoria, ha fatto si che l'intera platea congressuale si trattenesse ad ascoltarlo ben oltre le 20.30 di sera.

Concluso l'appassionato ed applaudito intervento di Craxi si è passati al voto per il rinnovo degli Organismi del PSI della Provincia di Macerata che ha dato il seguente risultato:
Segretraio Provinciale del PSI è stato rieletto, con voto unanime, Ivo Costamagna (Delegato Regionale); - sempre con voto unamime sono stati eletti, Presidente Provinciale, Dario Conti (Delegato Regionale);  Ufficio di segreteria: Giovanni Pierini (Vice Segretario - Delegato), Augusto Santarelli (Vice Segretario - Delegato), Claudio Simonetti (Coordinatore Segreteria - Delegato), Piero Tulli (Tesoriere - Delegato).

Il direttivo provinciale è così composto:

1) ANSELMI LORENZO (Monte San Martino)
2) BALEANI ANTONIO (Recanati - Delegato)
3) BATTAGLINI ANTONIO (Recanati - Delegato)
4) BINANTI ELIO (San Severino Marche - Delegato)
5) BONFILI GIANNI (Recanati - Delegato)
6) CAPPELLETTI GIORGIO (Porto Recanati)
7) CECOLI LORENZO (Pieve Torina)
8) CORRADINI PIETRO (Montelupone)
9) CRESCIMBENI FLORIANA (Cingoli - Delegata)
10) DEZI ALDO (Penna San Giovanni)
11) FERRETTI NANDO (Camerino - Delegato)
12) FERRETTI UMBERTO (Tolentino)
13) FLAMINI ANTONIO (Matelica)
14) FRINCONI AUGUSTO (Civitanova Marche - Delegato)
15) GAROFOLO GIOVANNI (Civitanova Marche - Delegato)
16) GAROFOLO ROBERTO (Civitanova Marche)
17) GIAMPAOLI GIUSEPPE (Porto Recanati)
18) LUCCI VINCENZO (Porto Recanati)
19) MANTELLA FRANCESCO (Macerata)
20) MASSUCCI GIAN MARIO (Ripe San Ginesio)
21) MENCHI GIORGIO (Loro Piceno - Delegato)
22) MILAZZO GRAZIA (Macerata - Delegata)
23) MORICHETTI ARTEMIO (Mogliano - Delegato)
24) PAOLUCCI ENRICO (Tolentino - Delegato)
25) PAOLUCCI MARCELLO (Potenza Picena - Delegato)
26) PATRASSI TIZIANO (Macerata - Delegato)
27) PISANI SILVANO (Loro Piceno)
28) PUPILLI ENRICO (Camerino - Delegato)
29) RAMO DOMENICO (Tolentino)
30) RONCHETTI VENANZO (Serravalle sul Chienti - Delegato)
31) SAMPAOLO FABIO (Potenza Picena)
32) SBRASCINI CESARE (Civitanova Marche)
33) STELLA PAOLO (Fiuminata)
34) TELONI FRANCO (Tolentino)
35) TRIBUIANI ROBERTO (Porto Recanati)
36) VALORI FEDERICO (Macerata - Delegato)
37) ZAZZETTA FRANCO (Macerata - Delegato)
38) GIUSEPPE IACOPINI (Tolentino)