Di Elsa Frogioni, presidente Amici degli Animali

Ogni cittadino che svolge servizio di volontariato, è portatore di valori e principi universalmente riconosciuti di solidarietà, sostegno, generosità (perché svolge attività e funzioni gratuite), quindi è una persona che in ogni società civile ha il diritto di essere trattata con rispetto e ascoltata, nel senso anche di tenere nella massima considerazione suggerimenti e lamentele riguardo la gestione del bene pubblico. Nel fatto specifico ci sembra assurdo che per accedere in un canile municipale, in orario di pubblica apertura, a un cittadino sia negato l'accesso perché riconosciuto come volontario di un’associazione animalista non convenzionata!

Questo finora in tutto il mondo, non era mai accaduto, è una notizia che può andare in prima pagina nazionale!!!

Gentile amministrazione il canile non è un penitenziario, non ci vuole nessuna autorizzazione per entrare in orario di apertura, anzi leggi nazionali e regionali riconoscono alle associazioni animaliste registrate nell'albo regionale la funzione di tutela del benessere animale, quindi dove dobbiamo andare per tutelare gli animali? Forse in altre strutture pubbliche? Indicateci voi quali ...

Mi aspetto che l’amministrazione censuri in modo inequivocabile la meschina decisione di chiudere l'accesso al canile alle associazioni di volontariato (presa da chi? Da voi del comune  o dal gestore AMUBA?) e per la prima volta che qualcuno si scusi .... (non ci divertiamo a chiamare e disturbare le forze dell'ordine per queste cose, che comunque ringraziamo per la “vicinanza” e competenza.

canile