Nota del comune

Dopo la positiva esperienza  dei mesi scorsi ed il buon gradimento da parte della cittadinanza, dei  “Mercatini di Campagna Amica”, sia  nelle giornate del mercato del sabato mattina, sia durante lo svolgimento delle manifestazioni promosse e patrocinate dall’Amministrazione come iniziativa collaterale, ripartono con cadenza quindicinale il secondo e quarto sabato di ogni mese  i mercati organizzati dalla Coldiretti di Macerata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Recanati il cui scopo è quello di accorciare il più possibile la filiera con un rapporto diretto agricoltore-consumatore con un risparmio sensibile per quest’ultimo negli acquisti effettuati.
"Lo scopo dell’amministrazione -dichiara l’Assessore al commercio Michele Moretti- è quello di favorire l’attivazione della filiera corta, anche nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente e del sostegno alle attività locali, nonché di contribuire a orientare gli stili di vita di famiglie e dei giovani verso pratiche di consumo sostenibile, promuovendo la relazione diretta tra agricoltori e consumatori “responsabili”.
In via provvisoria e sperimentale, la sede per il mercato di “Campagna Amica” sarà ubicata in una porzione dell’area del parcheggio di Porta Cerasa, dove lo stesso si svolgerà nella giornata del sabato, giorno in cui si tiene il mercato settimanale nel centro storico, dalle ore 7 alle ore 13.
Appuntamento quindi a Sabato 13 e 27 Novembre 2010.

 

Sul mercatino ci sono giunte diverse mail con dei suggerimenti che giriamo volentieri all'assessore in unica sintesi. In pratica si chiede una diversa location (viene suggerito il grande parcheggio del cimitero e un giorno diverso dal sabato (in testa il mercoledì ed il  venerdì). Le motivazioni sono la scarsità di parcheggio a Porta Cerasa (posti auto pieni già alle 8 e bloccati tutta la giornata ..) mentre il piazzale del parcheggio del cimitero darebbe ampio ricambio e possibilità di carico. Il sabato poi ci sono  in contemporanea il mercato agro alimentare al Foro Boario e il mercato cittadino. Ci sono anche indicazioni per un mercatino il sabato (a Porta Cerasa) e magari uno il giovedì sotto i loggiati comunali. Altri lettori chiedono anche perchè gli operatori presenti siano pochi rispetto ad altre analoghe iniziative in centri vicini.  In attesa di una risposta da parte dell'assessore (la redazione).