Si dicono sportivi e ci tengono al mantenimento del glorioso campo di viale Battisti sito subito sotto il centro storico. Sono cittadini, un gruppo particolarmente nutrito, che hanno iniziato una raccolta di firme per scongiurare la decisione di togliere il glorioso campo sportivo intitolato ai Fratelli Farina, per far posto ad un parcheggio.

Il campo da calcio, sostengono questi cittadini, è un bene storico da tutelare poichè racchiude la storia di questa disciplina a livello locale. Non serve un parcheggio al posto dell’impianto visto che il Comune ha annunciato la creazione di altre aree di sosta compresa quella del progetto Centro Città (circa 400 posti), quella dell’ex mattatoio (circa 200 posti) e poi la zona leopardiana con altri 50 posti, senza dimenticare gli altri 20 nella zona Duomo a servizio del centro.

Nelle altre città con strutture sportive di interesse storico, fanno notare questi cittadini, ci è stata una tutela ed un recupero che ha permesso di preservare importanti pezzi di storia come ad Ancona o a Macerata.