Si è aperta a Londra la 32esima edizione del “World Travel Market” (8-11 novembre), che ha visto una grande affluenza di visitatori nello stand della Regione Marche all’interno del padiglione Italia predisposto da ENIT in presenza di altre 15 regioni.

Si tratta del più importante appuntamento europeo del settore turistico, cui hanno preso parte 187 paesi ed oltre 5100 espositori. L’assessorato al Turismo delle Marche ha offerto la possibilità a dieci tour operator marchigiani  specializzati in incoming, di presentare la variegata offerta del territorio, articolata in soggiorni balneari, città d’arte, vacanze rurali, turismo termale.

Grande successo, con un’ottima risposta da parte dei giornalisti e tour operator anglosassoni, per la serata evento nell’ambito del calendario delle iniziative collegate al WTM, che si è tenuta il 9 novembre all’Istituto Italiano di Cultura di Londra diretto da Carlo Presenti (a Belgrave Square), in collaborazione con ENIT (dirigente per il Regno Unito dott. Valerio Scoyni) e Ryanair. Dal titolo “Marche is Charme”, l’appuntamento ha offerto l’occasione per presentare le Marche che nel nome stesso, anagrammato, hanno l’essenza dello charme: “Una terra ricca di fascino e di attrattive che ammalia e seduce - ha ricordato ai presenti l’assessore al Turismo, Serenella Moroder - coinvolgendo i cinque sensi del visitatore, per un soggiorno di vera rigenerazione del corpo e dell’anima”.

Durante la serata ha riscosso grande consenso la proiezione dei video:“Marche. Le scoprirai all’Infinito”, con Dustin Hoffman testimonial, e “Marche: Land of Magic”, realizzato per l’Expo mondiale di Shanghai in cui le fatine Winx, nate dalla creatività marchigiana della Rainbow, introducono lo spettatore alla scoperta delle eccellenze della regione, attraverso un fantastico viaggio in 3D.

Il Quartetto di Clarinetti “Bagatelle” diretto dal Maestro Mirco Barani, Direttore dell’Orchestra Fiati di Ancona, ha intrattenuto gli ospiti, con musiche di Rossini, Paganini A. Peroni.

Il Comune di Fabriano, inoltre, ha presentato la guida “Pievi, abazie e monasteri tra Marche ed Umbria”, che propone itinerari e percorsi suggestivi tra fede millenaria e natura incontaminata. Nel corso della serata, sono stati premiati i vincitori della lotteria con viaggi e soggiorni nelle Marche, offerti da Rayanair e tour operator di incoming Marche.

“Ancora un passo nel cammino della promozione della Regione in sinergia con tutti gli operatori del settore – ha commentato con soddisfazione per la riuscita dell’evento l’assessore Serenella Moroder - Si tratta di un percorso avviato che raccoglie i suoi frutti. Lo testimoniano i  numerosi articoli elogiativi della stampa internazionale e nazionale nel corso degli ultimi mesi che hanno posto attenzione verso le eccellenze e le peculiarità delle Marche, “nuova Florida”, territorio da scoprire, luogo in cui si coniugano alta qualità di vita, bellezze paesaggistiche, natura incontaminata, piacevolezze enogastronomiche. E lo confermano i dati sul movimento turistico recentemente pubblicati: le Marche si distinguono come destinazione turistica di qualità e di elevato livello. Il ‘brand Marche’ si è diffuso grazie a scelte promozionali di indiscusso impatto sul pubblico, come lo spot con Dustin Hoffman che legge l’Infinito di Leopardi, che ha contribuito in maniera significativa a far conoscere la regione soprattutto nel mercato anglosassone”.