L’accademia lirica “Beniamino Gigli” presenta il corso di perfezionamento e avviamento al teatro lirico che si terrà a partire da questo mese fino a giugno. Il corso, aperto alle voci di soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono e basso, vedrà la partecipazione di insegnanti di eccellenza come Nazzareno Antinori (nella foto) per il repertorio romantico italiano e di Patrizia Biccirè per la tecnica ed il repertorio vocale, unitamente a Paolo Biondi, Angelo Sampaolesi e Michele Sampaolesi maestri collaboratori al pianoforte. antinori

L’accademia lirica nasce dalla tradizione musicale sviluppatasi all’interno della civica scuola di musica “Gigli”, e si inserisce in un conteso culturale in cui la lirica ha un ruolo centrale: i più grandi cantanti del mondo sono stati ospiti e si sono esibiti a Recanati, quali destinatari del “Gigli d’Oro”, onorificenza conferita annualmente dall’Associazione “Gigli” e finora assegnata, tra gli altri, a Valeria Esposito, Simone Alaimo, Salvatore Fisichella, Alberto Cupido, Pietro Ballo, Fabio Armiliato, Daniela Dessì e Andrea Bocelli, Carlos Ventre.

Anche quest’anno l’accademia lirica Gigli organizza una serie di incontri di studio, volti a migliorare la tecnica vocale e affinare l’interpretazione. Questi incontri pensati principalmente per giovani cantanti lirici daranno la possibilità agli studenti più maturi e preparati di partecipare ai diversi appuntamenti musicali che si svolgeranno durante l’anno a Recanati. Si farà ricorso al vivaio dell’Accademia per i concerti lirici organizzati in città, il Memorial Gigli, il concerto di gala per la consegna del Gigli d’oro a un artista in carriera di chiara fama e, infine, i ragazzi potranno rivestire ruoli nelle opere del Recanati Opera Festival. Durante l’anno saranno organizzate anche delle Master Class con artisti ospiti che verranno annunciate sul sito www.scuolamusicagigli.it.