Di Massimiliano Grufi, Presidente Consiglio Comunale

Sabato 13 novembre alle ore 16.30 presso l’Aula Magna del Comune di Recanati si apriranno di fatto le iniziative per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia alla presenza del Vice Presidente della Camera dei Deputati, On. Rocco Buttiglione.

La Presidenza del Consiglio Comunale, in collaborazione con l’Assessorato alle Culture del Comune di Recanati, ha infatti inteso redigere un programma di iniziative assai ricco, all’interno del quale gli incontri sulla Costituzione rivestono una parte qualificante.

Il primo incontro sul quale si cimenterà il Presidente Buttiglione verterà sul tema “La famiglia, società naturale e soggetto sociale nelle garanzie costituzionali”, alla presenza dell’assessore regionale alla famiglia, On. Luca Marconi.

“Un’occasione – sottolinea il Presidente del Consiglio Massimiliano Grufi - per riflettere sulla prima forma di società naturale, la famiglia appunto, dalla quale nasce la società civile e che costituisce la prima forma di “Stato”.

Naturalmente gli approfondimenti potranno essere numerosi, pensando al ruolo sociale che la stessa famiglia ricopre e conserva nonostante le crescenti difficoltà di carattere culturale, economico e storico che incontra, costituendo di fatto un ammortizzatore sociale ed un riferimento costante per le nuove generazioni esasperate dalle incertezze sociali e del mondo del lavoro, nonché una certezza in termini di sostegno agli anziani che proprio all’interno del contesto familiare trovano ancora un valido e amoroso supporto.

Di indubbio rilievo anche i riferimenti giuridici che la costituzione riserva alla famiglia, non solo quelli attinenti ai diritti e doveri dei coniugi rispetto al loro rapporto e nei confronti dei figli, ma anche quelli che riguardano l’impegno dello Stato a sostenere le unioni matrimoniali, in particolare modo le famiglie numerose.

Credo che la presenza dell’On. Buttiglione, uomo di grande cultura e di indiscussa preparazione filosofica e giuridica, possa veramente costituire un importante avvio di una serie di incontri sulla Costituzione che abbiamo voluto chiamare “Conversazioni” e che ci permetteranno di comprendere meglio alcune questioni che sono state ritenute fondamentali dai nostri padri costituenti, partendo proprio dalla famiglia, al centro dell’attenzione politica, sociale e mediatica di oggi”.