Uno studente di Recanati difenderà i colori marchigiani alle Olimpiadi d’Informatica insieme ad un suo coetaneo di Jesi. Si tratta di Roberto Domenella e Federico Barocci. Questi sono i nomi dei due rappresentanti marchigiani alle prossime Olimpiadi italiane di informatica che si svolgeranno a Pesaro dal 3 al 5 aprile.  

Roberto frequenta l'Istituto tecnico industriale Mattei di Recanati, primo classificato nelle Marche e 22° nella classifica nazionale, mentre Federico è un alunno dell'Istituto tecnico industriale Marconi di Jesi.

Lo scopo principale delle Olimpiadi di informatica è quello di costituire ogni anno una squadra che possa poi portare i nostri colori alle International Olympiad in Informatics (Ioi) promosse dall'Unesco dal 1989. La prima partecipazione italiana risale al 2000 e da otto anni si ripete stabilmente.  

I due studenti gareggeranno, nella fase nazionale di aprile, con altri 78 ragazzi provenienti da tutta Italia per entrare a far parte dei 12 possibili olimpionici. Un'ulteriore selezione porterà all'individuazione della squadra che volerà in Egitto per la competizione internazionale di settembre.

Nell'edizione del 2003, all'Università del Wisconsin di Parkside (Usa), la squadra italiana ha vinto due medaglie d'argento e una di bronzo, quest'ultima conquistata dal marchigiano Matteo Bruni dell'Itis 'Montani' di Fermo. Nel 2005 Marco Spinaci, del Liceo Scientifico 'Cambi' di Falconara, ha vinto la medaglia d'argento nella gara nazionale che si e' disputata a Taormina.