Di Massimiliano Politi, Capogruppo di Recanati a Sinistra

Finalmente, avviando l'iter che si concluderà con Delibere di Giunta, l’Amministrazione comunale installerà a Recanati una moderna fontana pubblica dove poter imbottigliare acqua potabile e fornirà ad ogni scuola elementare dei distributori di acqua con caratteristiche simili.

Ringrazio il Sindaco Fiordomo che, fin dal suo insediamento, mi ha dato fiducia e possibilità di seguire direttamente questi piccoli ma importanti progetti, dal momento che facevano parte di quei punti programmatici che Recanati a Sinistra ha portato “in dote” nel programma di coalizione.

In particolare, entro la primavera 2011, verrà realizzata una vera e propria “Casa dell’acqua”, una struttura in legno con un moderno impianto di distribuzione di acqua refrigerata naturale (gratuita) e gasata (a pagamento). Esso conterrà, naturalmente, un sistema di depurazione con filtri a carboni attivi per eliminare le impurità e il sapore di cloro e con un doppio stadio di lampade a raggi UV per eliminare eventuali cariche batteriologiche.

Buona acqua naturale non refrigerata, invece, sarà quella che potranno prelevare i bambini, i maestri e gli operatori delle elementari da impianti molto più piccoli ma sempre attrezzati di appropriate tecniche di depurazione e sanificazione.

Incentivare il consumo di acqua potabile proveniente dall’acquedotto pubblico è importante culturalmente e da un punto di vista economico. Infatti, oltre ad utilizzare un bene fondamentale che sarà mantenuto a gestione pubblica, esso consente di ridurre i rifiuti di bottiglie di plastica o di vetro in quanto, con l’utilizzo dell’acqua dell’acquedotto, necessariamente si utilizzano gli stessi contenitori con conseguente risparmio per tutta la collettività.

casettaH20